Come installare un climatizzatore: i passaggi da seguire

7 Aprile 2021
Come installare un climatizzatore: i passaggi da seguire

Installare un climatizzatore nella propria abitazione può essere una corposa parte della spesa, se si decide di raffrescare la casa con questo elettrodomestico. Oltre alla spesa per l'acquisto del climatizzatore, dovremo mettere a budget anche il costo di un tecnico specializzato che si occupi del montaggio del condizionatore e degli impianti necessari a farlo funzionare. Ma davvero sapere come installare un climatizzatore a parete è così difficile da impedire anche a chi si diletta nei lavoretti domestici di fare il lavoro? In realtà no, tutta l'operazione di installazione non è assolutamente complicata, ed ora vedremo passo dopo passo come installare un climatizzatore fai da te in modo rapido e senza errori.

Come si monta un climatizzatore

Prima di capire come si installa un climatizzatore, dobbiamo decidere la posizione delle due unità, interna ed esterna, e di seguito andarle ad installare. Anzitutto lo split interno andrà posizionato nella parta alta della stanza vicino al soffitto. Questo per due motivi fondamentali:

  • per una migliore distribuzione del flusso d'aria, che nella parte alta della stanza non dovrebbe teoricamente incontrare ostacoli
  • per un corretto funzionamento di tutto il sistema. La macchina interna, infatti, deve essere posizionata più in alto rispetto a quella esterna, a causa della condensa che necessita di una pendenza favorevole verso l'esterno per defluire anziché ristagnare.

Come montare climatizzatore a parete

Una volta scelta la posizione di entrambe le unità, possiamo procedere al montaggio dello split interno. La maggior parte dei climatizzatori viene fornita con un kit già completo per l'installazione, che prevede una piastra di montaggio per l'unità interna. Fissiamo la piastra di montaggio al muro con l'ausilio di un trapano e dei tasselli dati in dotazione. Aiutiamoci con una livella laser o manuale per assicurarci che sia tutto perfettamente dritto. A questo punto possiamo agganciare lo split alla piastra di fissaggio e connettere le due tubature in rame che svolgono la funzione refrigerante, oltre alla guaina spiralata in PVC relativa allo scarico della condensa. Non sarà un'operazione complicata: essendo i due tubi di rame di misure differenti, capiremo facilmente dove raccordarli senza problemi.

Installare unità esterna climatizzatore

Per quello che riguarda l'unità esterna, molto di quello che dovremo fare dipenderà dalla posizione in cui sarà installata. L'ideale, per facilità di installazione e manutenzione, sarebbe avere a disposizione un terrazzino dove appoggiare l'unità esterna, anche perché questa a differenza degli split interni ha un peso decisamente maggiore. In questo caso si potrà appoggiare l'unità esterna ad una apposita staffa da pavimento dotata di supporti speciali per sostenere il peso e ridurre le vibrazioni.

Molto spesso ci si trova nelle condizioni di dover installare l'unità esterna sospesa su una facciata del condominio. In questo caso purtroppo il fai da te non è consigliato per la pericolosità dell'operazione, ma esistono comunque delle staffe climatizzatore apposite per sostenere il peso ingente dell'unità esterna. Sono inoltre reperibili delle vere e proprie mensole, applicabili ad un qualsiasi soffitto, pensate per sostenere fino a 130 Kg, e dotate di appoggi e fissaggi che riducono le vibrazioni dell'unità esterna.

Tubi climatizzatore

Ora che abbiamo visto come montare un climatizzatore alle pareti di casa, non resta che concludere il lavoro con il fissaggio della canalizzazione necessaria al funzionamento delle unità. Per avere un montaggio climatizzatore eseguito a regola d'arte, bisognerà predisporre una canalina per climatizzatore apposita, con una linea che corre sul muro tra lo split interno e l'unità esterna. Questo ovviamente se non si ha a disposizione una casa con dei muri già predisposti all'impianto di climatizzazione.

All'interno della canalina per climatizzatore devono trovare spazio i due tubi di rame: uno di mandata, più piccolo rispetto all'altro che ha il compito di portare il refrigerante liquido all'unità interna, e uno di ritorno, che deve riportare il refrigerante divenuto gas verso l'unità esterna.

Oltre a questi due tubi accuratamente isolati, nella canalina si dovrà passare anche la guaina spiralata che funge da scarico condensa climatizzatore, che una volta portata all'esterno si potrà connettere magari ad una grondaia per non dovere svuotare costantemente la condensa prodotta dal condizionatore in funzione.

Ultima presenza all'interno della canalizzazione è la linea elettrica che andrà ad alimentare le due unità. Importante è isolare adeguatamente le diverse linee prima di inserirle nella canalizzazione.

Ultimi consigli

Ora che abbiamo visto come installare climatizzatore fisso, non restano da fare che le ultime rifiniture. Per il corretto funzionamento di entrambe le unità, la manutenzione è fondamentale. Soprattutto per quella posizionata all'esterno, è consigliabile acquistare degli accessori copri unità esterna che la proteggano dai fattori esterni e dagli agenti atmosferici. Esistono infatti in commercio i classici teli di protezione per i mesi invernali in cui non si utilizza il climatizzatore, ma anche altri utili accessori, come gabbie in acciaio (che proteggono le unità esterne dalla possibile manomissione da parte di persone) o dispositivi anti volatile.

Vai all'articolo precedente:Come scegliere il climatizzatore giusto per la propria casa
Vai all'articolo successivo:Come pulire il climatizzatore: consigli pratici
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su