Alimentatori Antenna TV

Alimentatori antenna tv: guida all'acquisto

Gli alimentatori antenna tv sono quegli strumenti che, grazie alle loro caratteristiche, hanno come funzione quella di alimentare la carica dell'amplificatore da palo. Per chi non sapesse di cosa parliamo, è un accessorio importante quando si ha la necessita di diramare e trasmettere alla tv laddove non si ha una ricezione normale tramite la classica antenna tv.  

Come scegliere gli alimentatori per antenna tv? Ecco una guida all’acquisto che potrà esserti d'aiuto nella scelta di alimentatori antenne tv.

Come scegliere gli alimentatori antenna tv

Per fare una scelta perfetta quando si devono acquistare alimentatori antenne tv, ci sono almeno tre elementi che devono essere osservati con una certa attenzione. È essenziale per essere certi di non sbagliare, farsi consigliare gli effettivi valori necessari ad una buona ricezione sulla base della propria situazione, ma in linea di massima, ci sono dei valori standard che si adattano alla maggior parte delle situazioni.

Questi valori sono la corrente massima di uscita, che negli alimentatori per antenna televisiva devono essere di almeno 100 mA. Poi si devono tenere in considerazione la tensione di ingresso e quella di uscita, che devono essere rispettivamente di almeno 220 Vca e 12 Vcc.

Come installare gli alimentatori antenna tv

L’installazione di un alimentatore antenna tv è un’operazione piuttosto semplice, infatti, il collegamento è abbastanza rapido. Lo strumento essendo di dimensioni non eccessive rende il posizionamento ottimale. Una volta collegato l’alimentatore alla presa elettrica, il secondo passaggio è quello di andare a collegare l’antenna tv direttamente ad una delle uscite presenti sul dispositivo (i modelli migliori di solito ne hanno almeno 3).

Quando si ha un’antenna mobile interna, il collegamento è così semplice che non richiede elevate conoscenze tecniche, e può essere fatta anche da una persona senza esperienza. Se il collegamento deve essere fatto all’antenna principale esterna, le operazioni sono più difficili e richiedono l’intervento di un antennista esperto. Questo anche perché è necessario un controllo generale del sistema.

Una delle cose da sapere è la differenza che c’è tra amplificatore e alimentatore, in quanto sono ancora molte le persone che si confondono tra le due tipologie di strumento. Infatti, non sono la stessa cosa ma due oggetti distinti che sono complementari. Inoltre, l’amplificatore è quello che permette di andare a potenziare il segnale che proviene dall’antenna, mentre l’alimentatore è quel tipo di accessorio che serve all’amplificatore per funzionare.

Attraverso l’ausilio di quello che si chiama cavo coassiale di discesa del segnale, si potrà contare sul fatto di avere una perfetta unione tra i vari elementi che compongono l’intero sistema di diramazione del segnale amplificato. In pratica, si va a realizzare un sistema di tele-alimentazione che attraverso l’alimentatore funzionerà al meglio e senza problematiche legate agli elementi esterni.

Infine, osserviamo la completa composizione di un alimentatore per l’antenna tv. Il primo elemento che lo contraddistingue è il trasformatore, mentre altri elementi essenziali sono il ponte, il condensatore e il raddrizzatore. Si dice che un alimentatore per antenna tv è lineare, questo perché l’energia da esso prodotta attraversa diverse fasi, per terminare poi con la liberazione e il flusso all’interno dell’amplificatore.

Due esempi di questi prodotti sono l'alimentatore per antenna TV a spina 24V connettore a F 200mA - 1 uscita e l'alimentatore per antenna TV da palo 12V a morsetto 100mA - 2 uscite.

Acquisto alimentatori antenna tv

Quando si parla di alimentatori antenne tv prezzi e qualità non possono che essere lineari. I prodotti di fascia medio alta garantiscono senza dubbio risultati migliori. Se si vuole risparmiare qualcosa, la scelta migliore che si ha a disposizione è la vendita online alimentatori antenna tv, dato che il web offre molte occasioni di acquisto.

A tal proposito, nel nostro store online potrai trovare ampia gamma di alimentatori per antenne tv a prezzi davvero vantaggiosi, adatti a qualsiasi esigenza.

Torna su