Antenne tv: guida all'acquisto
Le antenne tv sono prodotti molto importanti nella vita di tutti i giorni, in quanto senza di esse non si potrebbe ricevere a casa il segnale che ci permette di vedere la televisione. Quali sono gli aspetti da considerare quando ci si deve porre di fronte all’acquisto delle antenne tv? Può sembrare una scelta facile ma che invece richiede un’attenzione particolare a diversi aspetti.
Come scegliere le antenne per la televisione? Ecco una guida all’acquisto che potrà esserti d'aiuto nella scelta di un’antenna per la tv.
Antenne TV: cosa osservare per fare la scelta giusta
Per comprendere al meglio quale possa essere la scelta giusta in fatto di antenna per la televisione, facciamo due distinzioni. Nella prima osserviamo quali sono i criteri di cui tenere conto per la scelta finale, e nell’altra quali sono le caratteristiche specifiche che l’antenna deve avere.
Cominciando dai criteri di scelta, osserviamo i seguenti aspetti:
- Il guadagno: non parliamo del denaro, ma di un elemento tipico dell’antenna tv che si misura in db, e ci dice quanto essa sia capace di passare il segnale da elettromagnetico a magnetico. Questo è essenziale per un corretto funzionamento della TV. Il valore minimo essenziale è 35 db. Ovviamente, più questo cresce e maggiore sarà la qualità del segnale.
- Il cosiddetto avanti-dietro: parliamo del rapporto tra guadagno verso la fonte di ricezione e di quello che va esattamente nel senso opposto, per capirci come angolo di riferimento siamo a 180°. Per capire bene cosa significa questo valore, si dice “quanto prende” l’antenna, termine comune che si riferisce appunto al livello di ricezione dell’antenna.
- Carico del vento: è un dato essenziale per le antenne TV da esterno, che rappresentano la maggior parte tra quelle in circolazione. Il valore del carico del vento ci fornisce un informazione importante, ovvero quanto resiste l’antenna al vento e alle intemperie.
- Numero/dimensione: questi dati ci dicono quanto l’antenna in questione risulterà essere ingombrante o meno, e inoltre, il numero degli elementi disponibili. Più sono gli elementi presenti, migliore sarà l’antenna, ma maggiori saranno le difficoltà nel montarla.
Caratteristiche specifiche nelle antenne TV e acquisto finale
Veniamo adesso alle caratteristiche specifiche che le antenne per la televisione devono avere per essere considerate un ottimo acquisto:
- Larga banda: modello di antenna che ha la peculiarità di avere una maggiore ricezione.
- Direttive: sono molto utili per ricevere la maggior parte dei canali, ma loro caratteristica è quella di essere state realizzate per zone specifiche, ovvero quelle dove c’è poco campo.
- A pannello: queste sono le antenne che hanno come elemento distintivo l’avanti-dietro. Queste presentano un’ottima ricezione anche nel caso di fonti più lontane.
- Logaritmiche: la loro peculiarità è quella di essere una coppia di antenne a banda larga, e il cui utilizzo è pensato per quelle zone dove non si necessita di un grande guadagno per ricevere i canali. Per farsi un’idea, possiamo osservare il Kit antenne TV completo con doppia antenna dell’azienda Fracarro.
- Antenne tv da interno: quelle che possiamo definire anche come antenne tv portatili, che hanno la caratteristica di essere maneggevoli e non molto grandi, ma che hanno una potenza tale da permettere comunque una ricezione completa dei canali e di un ottimo segnale. Un esempio molto interessante di questo modello è l’antenna TV da interno portatile della marca Life.
Per quanto riguarda l'acquisto di questo prodotto, la vendita antenne tv che possiamo trovare online è sicuramente una grande occasione di risparmio. Infatti, sul web è possibile trovare molte antenne tv in offerta, potendo quindi avere un prodotto di alta qualità a prezzi decisamente interessanti. Nel nostro negozio online potrai trovare ampia gamma antenne tv prezzi davvero vantaggiosi, adatti a qualsiasi esigenza.