Guida all'acquisto di attrezzi elettricista
Svolgere il mestiere di elettricista oppure dilettarsi a compiere dei lavori in casa per passione vuol dire disporre di un’attrezzatura adeguata che permette di svolgere operazioni come riparazioni di fili, prese, cavi, ecc. Gli strumenti che occorrono sono davvero tanti, ma quali sono i più importanti per avere a portata di mano quelli giusti? Ecco una guida all’acquisto di attrezzi elettricista.
Come scegliere la cassetta attrezzi elettricista
Un set attrezzi elettricista pronto a venirci incontro quando ce n’è bisogno deve essere ben organizzato e ordinato, in modo che ogni strumento sia collocato nel posto giusto e possiamo trovarlo facilmente. Per permettere ad ogni accessorio di trovare la giusta collocazione la cassetta attrezzi elettricista deve avere una certa dimensione, non deve essere troppo piccola e deve essere della grandezza giusta per essere trasportata con facilità.
Magari non riusciremo a mettervi dentro tutti gli accessori che servirebbero per esercitare la professione, ma avremmo a portata di mano l’attrezzatura per elettricista utile per affrontare piccoli lavoretti di fai da te in casa.
Sul mercato si può trovare diversi modelli di cassette degli attrezzi, diverse per il materiale con cui sono realizzate, per la marca, ma anche per l’uso per il quale sono state progettate e per la quantità di utensili per elettricista che sono in grado di accogliere.
La valigia attrezzi elettricista ideale deve essere abbastanza capiente, ma anche leggera e pratica da trasportare e con tanti vani dove poter riporre gli oggetti, in modo da poterli conservare con cura e riprenderli quando servono con la certezza che sono sempre in ottimo stato.
I vani all’interno della cassetta sono metallici, distinti e semovibili, si aprono a ventaglio e consentono di vedere il contenuto di ogni parte della cassetta senza difficoltà. Tra di loro i vani sono collegati da un sistema di guide che ne permettono l’apertura detta “a pantografo”.
Molte delle cassette elettricista che si trovano in commercio sono realizzate in metallo, sono piuttosto leggere e resistenti e sono perfette per contenere all’interno anche utensili di grosse dimensioni.
Altre cassette sono invece realizzate in plastica, e anche queste si prestano benissimo al trasporto perché sono altamente resistenti anche alle intemperie. Altri modelli invece sono realizzati in legno e sono altrettanto adatte per il fai da te.
Guida agli accessori per elettricisti
Una volta scelta la cassetta giusta passiamo agli accessori per elettricisti da inserire all’interno. Per avere prodotti duraturi nel tempo ed efficienti è consigliabile scegliere utensileria di alta qualità, prodotta con ottimi materiali e possibilmente certificati IEC 60900.
Questo codice è uno standard di sicurezza europeo che certifica la vendita utensili elettricisti da poter utilizzare senza pericoli per svolgere lavori su circuiti elettrici. Gli utensili per elettricista che non devono mai mancare nella valigia sono le scarpe antinfortunistiche con suola antistatica, i guanti isolanti, un tappetino isolante, un set cacciaviti isolati, un cacciavite cercafase, forbici da elettricista, una pinza spelafili, il nastro isolante per elettricisti, il multimetro digitale.
Questi appena elencati sono quelli indispensabili per svolgere qualsiasi lavoro in tutta sicurezza, da conservare con cura e sempre ben puliti nella valigia attrezzi elettricista.