Strisce a led

3 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina
Codice: GST050C
Codice: GST050N
Codice: GST050

Strisce a led: guida all'acquisto

L’avvento delle strisce a led negli ultimi anni ha stravolto il modo di illuminare gli ambienti, inserendosi a pieno titolo nella progettazione e nell’arredamento della casa. Questi dispositivi di illuminazione innovativi e all’avanguardia consentono di dare libero sfogo alla creatività e di ottenere effetti speciali che rendono più accoglienti e confortevoli gli ambienti.

Pratiche, funzionali, e in grado di assicurare una notevole resa estetica, le strisce led esaltano gli ambienti e valorizzano gli arredi, aggiungendo stile, personalità ed eleganza ovunque. Ecco una guida all’acquisto di questi speciali dispositivi di illuminazione versatili e decorative.

Strisce a led: perché sceglierle

Versatili, pratiche e altamente decorative, le strisce led offrono un modo nuovo di illuminare gli ambienti, sono facili installare, consentono di risparmiare nei consumi e hanno lunga durata grazie alla tecnologia led. Sono flessibili e questa caratteristica permette di adattarle facilmente a qualsiasi superficie, anche a quelle curve.

Le strip si prestano a vari utilizzi e consentono di illuminare un’intera stanza con un solo attacco luce usando strisce più lunghe. Presenti in diverse tipologie, differiscono per potenza, numero e distanza tra i chip, intensità luminosa e altre caratteristiche tecniche che sono fondamentali nella scelta.

Esistono sul mercato strisce led adesive, strisce led dimmerabili, strisce a led per cartongesso, strisce led da incasso, strisce led per controsoffitto, da scegliere a seconda di dove devono essere installate e in base a ciò che si desidera ottenere.

Come scegliere le strisce a led

La prima cosa da valutare nella scelta delle strisce a led è individuare dove si intende installare la striscia. Ad esempio, se si deve mettere all’interno o all’esterno, oppure se si intende destinarla alla funzione di illuminazione generale o ancora come funzione puramente decorativa.

Da tendere in considerazione sono fattori come la lunghezza e la dimensione necessaria per realizzare l’illuminazione, l’indice di protezione IP, il numero di led, il colore e la potenza della luce. Eccoli nel dettaglio:

Strisce led: dimensioni e lunghezza

Le strisce led vengono vendute solitamente in bobine della lunghezza di 5 metri, da tagliare a seconda delle proprie esigenze. Grazie ai segni di taglio riportati sulla superficie della striscia tagliarle è piuttosto semplice. Quello che varia è la larghezza della striscia led che ad esempio può essere di 8, 10 o 12 mm, mentre lo spessore si attesta tra i 2,5 mm e i 44 mm.

Indice di protezione IP delle strisce led

Conoscere l’indice di protezione delle strisce led è fondamentale per capire se sono adatte ad essere usate all’interno o all’esterno. L’IP indica se le strisce led sono protette da polvere, acqua, polvere o agenti esterni. Per gli ambienti interni ideali sono le strisce led IP00 o IP20, mentre per illuminare l’esterno sono indicate le strisce led IP65 o le IP66.

Differenze di colore nelle strisce led

Il colore della luce è un altro dei fattori fondamentali nella scelta delle strisce led. La scelta fra strisce led bianche o rgb va fatta a seconda delle preferenze ma anche della resa luminosa che si desidera ottenere. Le strisce bianche si suddividono in bianco freddo e bianco caldo, mentre le strisce led RGB possono variare di intensità e colore usando un telecomando.

Numero di led

Altro aspetto importante da tenere in considerazione nella scelta è il numero di led che deve comprendere la striscia per metro. Il numero può variare e può essere 30, 60 oppure 120. Le strisce da 30 led sono consigliate per usarle come decorazioni, mentre quelle da 60 rendono molto esteticamente assicurano un’illuminazione ottimale. Quelle da 120 led vanno scelte se occorre illuminare grandi spazi e ottenere un elevato livello di luminosità. Oltre al numero di led per metro bisogna tenere conto anche del tipo di chip dei led, la protezione IP richiesta e il voltaggio, da valutare sempre a seconda dell’uso che se ne deve fare.

Vantaggi delle strisce a led

I vantaggi delle strisce a led sono molteplici e possono essere riassunte nei seguenti punti:

  • Si adattano facilmente a svariate applicazioni. Infatti, diverse strisce led si possono ridurre tagliando nei punti dove viene riportato il simbolo della forbice, oppure si possono estendere con dei giunti di connessione appositi.
  • Sono facili da fissare grazie al retro adesivo e si possono applicare i profili in alluminio per una perfetta installazione.
  • Funzionano con la corrente elettrica mediante un solo attacco situato all’estremità. Vi sono anche modelli che funzionano a batterie o tramite la presa USB.
  • Permettono di risparmiare sui consumi elettrici e hanno lunga durata

Strisce led prezzi e offerte

Nel nostro shop puoi trovare un ampio assortimento di strisce led per soddisfare qualsiasi esigenza. Grazie alla vendita strisce led online puoi visionare e confrontare modelli e prezzi, con la certezza di consultare prodotti affidabili e di alta qualità. Approfitta delle offerte strisce led per acquistare strip realizzate da aziende specializzate nell’illuminazione, di qualità eccellente e durevoli nel tempo.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image