Strisce a led

8 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Più cliccati

Strisce a led: guida all'acquisto

L’avvento delle strisce a led negli ultimi anni ha stravolto il modo di illuminare gli ambienti, inserendosi a pieno titolo nella progettazione e nell’arredamento della casa. Questi dispositivi di illuminazione innovativi e all’avanguardia consentono di dare libero sfogo alla creatività e di ottenere effetti speciali che rendono più accoglienti e confortevoli gli ambienti.

Pratiche, funzionali e in grado di assicurare una notevole resa estetica, le strisce led esaltano gli ambienti e valorizzano gli arredi, aggiungendo stile, personalità ed eleganza ovunque. Ecco una guida all’acquisto di questi speciali dispositivi di illuminazione versatili e decorative.

Strisce a led: perché sceglierle

Versatili, pratiche e altamente decorative, le strisce led offrono un modo nuovo di illuminare gli ambienti, sono facili da installare, consentono di risparmiare nei consumi e hanno lunga durata grazie alla tecnologia led. Sono flessibili e questa caratteristica permette di adattarle facilmente a qualsiasi superficie, anche a quelle curve.

Le strip si prestano a vari utilizzi e consentono di illuminare un’intera stanza con un solo attacco luce usando strisce più lunghe. Presenti in diverse tipologie, differiscono per potenza, numero e distanza tra i chip, intensità luminosa e altre caratteristiche tecniche che sono fondamentali nella scelta.

Esistono sul mercato strisce led adesive, strisce led dimmerabili, strisce a led per cartongesso, strisce led da incasso, strisce led per controsoffitto, da scegliere a seconda di dove devono essere installate e in base a ciò che si desidera ottenere.

Come scegliere le strisce a led

La prima cosa da valutare nella scelta delle strisce a led è individuare dove si intende installare la striscia. Ad esempio, se si deve mettere all’interno o all’esterno, oppure se si intende destinarla alla funzione di illuminazione generale o ancora come funzione puramente decorativa.

Da tenere in considerazione sono fattori come la lunghezza e la dimensione necessaria per realizzare l’illuminazione, l’indice di protezione IP, il numero di led, il colore e la potenza della luce. Eccoli nel dettaglio:

Strisce led: dimensioni e lunghezza

Le strisce led vengono vendute solitamente in bobine della lunghezza di 5 metri, da tagliare a seconda delle proprie esigenze. Grazie ai segni di taglio riportati sulla superficie della striscia tagliarle è piuttosto semplice. Quello che varia è la larghezza della striscia led che ad esempio può essere di 8, 10 o 12 mm, mentre lo spessore si attesta tra i 2,5 mm e i 44 mm.

Indice di protezione IP delle strisce led

Conoscere l’indice di protezione delle strisce led è fondamentale per capire se sono adatte ad essere usate all’interno o all’esterno. L’IP indica se le strisce led sono protette da polvere, acqua o agenti esterni. Per gli ambienti interni ideali sono le strisce led IP00 o IP20, mentre per illuminare l’esterno sono indicate le strisce led IP65 o le IP66.

Differenze di colore nelle strisce led

Il colore della luce è un altro dei fattori fondamentali nella scelta delle strisce led. La scelta fra strisce led bianche o RGB va fatta a seconda delle preferenze ma anche della resa luminosa che si desidera ottenere. Le strisce bianche si suddividono in bianco freddo e bianco caldo, mentre le strisce led RGB possono variare di intensità e colore usando un telecomando.

Numero di led

Altro aspetto importante da tenere in considerazione nella scelta è il numero di led che deve comprendere la striscia per metro. Il numero può variare e può essere 30, 60 oppure 120. Le strisce da 30 led sono consigliate per usarle come decorazioni, mentre quelle da 60 rendono molto esteticamente e assicurano un’illuminazione ottimale. Quelle da 120 led vanno scelte se occorre illuminare grandi spazi e ottenere un elevato livello di luminosità. Oltre al numero di led per metro bisogna tenere conto anche del tipo di chip dei led, la protezione IP richiesta e il voltaggio, da valutare sempre a seconda dell’uso che se ne deve fare.

Vantaggi delle strisce a led

I vantaggi delle strisce a led sono molteplici e possono essere riassunte nei seguenti punti:

  • Si adattano facilmente a svariate applicazioni. Infatti, diverse strisce led si possono ridurre tagliando nei punti dove viene riportato il simbolo della forbice, oppure si possono estendere con dei giunti di connessione appositi.
  • Sono facili da fissare grazie al retro adesivo e si possono applicare i profili in alluminio per una perfetta installazione.
  • Funzionano con la corrente elettrica mediante un solo attacco situato all’estremità. Vi sono anche modelli che funzionano a batterie o tramite la presa USB.
  • Permettono di risparmiare sui consumi elettrici e hanno lunga durata.

Strisce led prezzi e offerte

Nel nostro shop puoi trovare un ampio assortimento di strisce led per soddisfare qualsiasi esigenza. Grazie alla vendita strisce led online puoi visionare e confrontare modelli e prezzi, con la certezza di consultare prodotti affidabili e di alta qualità. Approfitta delle offerte strisce led per acquistare strip realizzate da aziende specializzate nell’illuminazione, di qualità eccellente e durevoli nel tempo.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su