Come pulire il climatizzatore: consigli pratici

21 Aprile 2021
Come pulire il climatizzatore: consigli pratici

Eseguire una corretta manutenzione del climatizzatore è molto importante per avere un apparecchio perfettamente funzionante e sempre efficiente. Non solo, la manutenzione del condizionatore è un’operazione fondamentale anche per migliorarne l’efficienza energetica e mantenere l’aria salubre, dettaglio da non sottovalutare per la salute dei nostri polmoni. Ma come pulire il climatizzatore? Ecco di seguito tutti i consigli pratici per effettuare una perfetta pulizia climatizzatore.

Come pulire il climatizzatore di casa

In genere la pulizia del climatizzatore dovrebbe essere effettuata in primavera e in autunno, visto che oltre ad essere utilizzato in estate per l’aria fredda è utile anche in inverno perché funziona anche nella modalità aria calda, permettendo di avere sempre la temperatura ideale in ogni stagione. Sapere come igienizzare il climatizzatore di casa è dunque molto importante per assicurare all’apparecchio una perfetta manutenzione e assolvere al compito di portare negli ambienti aria salubre. Le operazioni indispensabili da eseguire sono le seguenti:

  • Pulizia dell’unità esterna e di quella interna
  • Pulizia dei filtri
  • Verifica di eventuali perdite di gas refrigerante e controllo dei condensatori.

Le operazioni di pulizia unità interna, unità esterna e pulizia dei filtri è possibile eseguirle anche da soli, senza per forza far intervenire un tecnico, mentre per verificare perdite di gas e controllo dei condensatori è consigliabile chiedere l’intervento di un tecnico specializzato. Iniziare quindi la pulizia del climatizzatore togliendo il coperchio esterno dello split e con un aspirapolvere eliminare lo sporco più evidente. Una volta tolto il primo strato di polvere con una spugna in microfibra, pulire a fondo rimuovendo l’unto e tutto ciò che vi si annida. Poi procedere alla pulizia dei filtri.

Come pulire i filtri del climatizzatore

L’operazione di pulizia filtri climatizzatore deve essere effettuata almeno una volta al mese se l’apparecchio rimane acceso tutti i giorni, mentre se lo si utilizza sporadicamente si può anche pulire ad inizio stagione prima di accenderlo.

Pulire i filtri climatizzatore non è difficile, basta individuare dove sono alloggiati e capire come sbloccarli dalla loro posizione. Il filtro è inserito nell’unità interna e trattenuto con dei sistemi di fissaggio che lo fanno rimanere nella giusta posizione ed è ovvio che ogni modello di climatizzatore ha le sue caratteristiche, quindi bisogna fare riferimento a ciò che viene riportato sul libretto delle istruzioni.

Una volta individuati i sistemi di ancoraggio, estrarre i filtri dal loro collocamento e lavarli con acqua e un sapone neutro, poi risciacquarli accuratamente per rimuovere qualsiasi traccia di impurità e ogni minimo residuo di sapone.

Prima di riporli al loro posto occorre asciugarli meticolosamente, anzi la cosa migliore è quella metterli all’aria aperta e attendere che si asciughino perfettamente, evitando però l’esposizione al sole. Una volta asciutti, posizionarli nell’alloggio, e per assicurare una maggiore pulizia è possibile usare un igienizzante climatizzatore a scelta tra i tanti disponibili.

Come pulire il climatizzatore esterno

Come pulire il motore del climatizzatore? Il motore del climatizzatore può essere pulito durante l’operazione di pulizia dell’unità esterna. Prima di tutto è opportuno spegnere l’interruttore esterno e, prima di smontare la griglia, togliere tutto ciò che vi si è depositato sopra. A questo punto, svitare la griglia prestando attenzione ai cavi elettrici presenti.

Proseguire pulendo la parte del motore della ventola con un'aspirapolvere e lavare le pale con un panno umido imbevuto di una soluzione sgrassante universale ma ben strizzato. È anche possibile spruzzare al termine dell’operazione un detergente specifico per la pulizia della pareti interne e delle griglie, possibilmente un igienizzante climatizzatore, prestando attenzione a non spruzzarlo sul motore o sui cavi elettrici. Risciacquare la zona e prima di montare la griglia controllare se le alette sono piegate, nel caso lo siano raddrizzarle con un pettine per alette.

Come sanificare il climatizzatore

Per igienizzare climatizzatore casa si può procedere in diversi modi, ricorrendo anche all'utilizzo di specifici prodotti sanificanti per climatizzatore. Il modo più classico, come già detto, per quanto riguarda i filtri, è quello di lavarli con acqua e sapone neutro, mentre per quanto riguarda l’unità interna e quella esterna è buona norma utilizzare un panno umido e il pennello o l’aspirapolvere per pulire l’apparecchio dallo sporco.

Inoltre, per una corretta sanificazione climatizzatori bisogna pulire anche l’interno delle canalizzazioni e le bocchette di emissione, in modo da migliorare la qualità dell’aria.

Per un’azione ancora più efficace è anche possibile vaporizzare uno dei tanti prodotti per pulire climatizzatore, adatti per tenere lontano uno dei batteri più pericolosi che si può annidare nei filtri dei climatizzatori, la Legionella pneumophila. L’infezione causata da questo batterio colpisce l’apparato respiratorio e può dare origine alla legionellosi, che può anche diventare polmonite.

Per scongiurare la presenza di agenti infettivi si può passare quindi sui filtri un buon sanificante climatizzatore spray che li disinfetta e tutela gli ambienti e quindi la salute delle persone.

Per un'ulteriore protezione è anche possibile installare filtri speciali, come quelli a carboni attivi, da cambiare anche una volta all’anno, o quelli elettrostatici e fotocatalitici.

Vai all'articolo precedente:Come installare un climatizzatore: i passaggi da seguire
Vai all'articolo successivo:Purificatori d'aria: a cosa servono e come funzionano
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su