Ventilatore a soffitto quale scegliere e come installarlo

8 Agosto 2022
Ventilatore a soffitto quale scegliere e come installarlo

Il ventilatore a soffitto è un apparecchio molto utile in casa per rinfrescare quando fa molto caldo, ma serve anche per riscaldare durante il periodo invernale.

I modelli più avanzati hanno, infatti, la duplice funzione e assicurano quindi temperature ideali in entrambe le stagioni.

Ma quale scegliere fra i tanti modelli presenti sul mercato? E come installarlo? Ecco fra i modelli di ventilatore a soffitto quale scegliere e come collegarlo per farlo funzionare.

Come funziona un ventilatore a soffitto

Il movimento meccanico delle pale, che possono essere in plastica, in legno o in altri materiali, sta alla base del funzionamento di un ventilatore a soffitto, che grazie all’elettricità esercita il suo compito. Infatti, il ventilatore è collegato alla rete elettrica della casa e dotato di un apposito interruttore, che consente di scegliere velocità e dove far ruotare le pale.

Questo dettaglio permette di scegliere l’intensità della corrente d’aria generata dall’apparecchio, così da raggiungere il clima ideale in casa o in ufficio. Oltre che essere un valido alleato contro il caldo estivo, il ventilatore da soffitto riscalda anche d’inverno.

Per far circolare l’aria calda generata dall’ambiente durante l’inverno, senza disperderla, basta impostare le pale con la rotazione al contrario e l’ambiente raggiungerà la temperatura ideale anche in inverno.

Come scegliere un ventilatore da soffitto

La scelta del ventilatore da soffitto va fatta in base all’ampiezza dello spazio dove si intende collocarlo. Infatti, va calcolato il diametro in base allo spazio disponibile. Per avere un’idea concreta sulle dimensioni del ventilatore da soffitto, basta sapere che un ventilatore da 100 cm di diametro è adatto per una stanza di 15 m².

Invece, i ventilatori fino a 160 cm di diametro sono adatti per ambienti di 35 m² di superficie. Se si dispone di spazi ancora più grandi occorre installare più ventilatori. Per quanto riguarda il design, le finiture e i colori, la scelta è molto ampia e si trovano ventilatori a soffitto in stile minimal, industrial, vintage, moderno e molto altro.

Alcuni ventilatori da soffitto includono anche una luce e si rivelano molto utili in ambienti come la camera da letto, altri invece sono senza luce e sono adatti per ambienti come il soggiorno o la sala da pranzo. Esistono anche ventilatori a soffitto per esterni, dotati di protezione IP44, adatti per resistere alle intemperie, alla polvere, all’umidità e all’acqua.

Come montare un ventilatore a soffitto

Come installare ventilatore da soffitto? In genere questa operazione dovrebbe essere svolta da un elettricista qualificato, soprattutto se bisogna eseguire anche nuovi cablaggi. Prima di tutto occorre però assemblare i pezzi, per cui ecco come eseguire il montaggio ventilatore a soffitto:

  • Procurarsi pinze, un cacciavite, viti e tasselli, un trapano e un voltmetro
  • Spegnere l'alimentazione prima di iniziare l'installazione
  • Avvitare le pale al ventilatore con un cacciavite
  • Attaccare il ventilatore alla prolunga

Una volta assemblato il ventilatore e fissato le pale, ecco come collegare un ventilatore a soffitto:

  • Si può procedere al collegamento del ventilatore al soffitto facendo un foro col trapano
  • Fissare il supporto e avvitarlo con un cacciavite
  • A questo punto collegare i cavi di sostegno del tetto

Ultimata anche questa fase, ecco come procedere al collegamento elettrico ventilatore a soffitto. Dal ventilatore escono quattro fili, che vanno collegati con quelli che escono dal soffitto:

  • Giallo-verde (messa a terra)
  • Blu (neutro sia per la lampada, sia per il ventilatore)
  • Marrone (fase del ventilatore)
  • Rosso (fase della lampada)

È importante fare attenzione ad unire gli stessi colori. Aver cura di eseguire l’operazione dopo aver staccato la corrente elettrica.

Vai all'articolo precedente:Bonus condizionatori 2022: tutto quello che c'è da sapere
Vai all'articolo successivo:Quanto consuma un radiatore ad olio e come funziona
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su