Tipologie di cavi multipolari: portata e dimensionamento

10 Agosto 2023
Tipologie di cavi multipolari: portata e dimensionamento

I cavi multipolari sono dei dispositivi che si trovano in tutti gli impianti elettrici e hanno il compito di trasmettere la corrente elettrica per trasportare l’energia elettrica a degli utilizzatori, alle linee elettriche, ai punti luce e ai dispositivi che necessitano di corrente.

Esistono varie tipologie di cavi multipolari, di varia portata e dimensionamento. Scopriamo cosa sono e quali tipi di cavi multipolari esistono.

Cavi multipolari: cosa sono

I cavi multipolari sono dei dispositivi elettrici o condutture che avvolgono all'interno di una guaina isolante svariati fili conduttori detti anime. Questi cavi sono composti da tre elementi: il conduttore, l’isolante e la guaina che avvolge il tutto. Il conduttore è solitamente in rame, l’isolante può essere in pvc, gomma o resine, la guaina è sempre realizzata in pvc.

Per entrare nel dettaglio, i cavi elettrici multipolari sono condutture che avvolgono diversi fili conduttori detti anime dentro una guaina isolante che isola la corrente e ne evita la dispersione. I cavi multipolari possono essere rigidi o flessibili a seconda della sottigliezza dei fili che compongono l’anima del conduttore.

Un cavo più flessibile risulta più maneggevole, proprio perché i singoli fili all’interno sono sottili, ma per usarlo correttamente bisognerà considerare sempre il raggio di curvatura oltre il quale non si deve andare, così da non causare danni o imprevisti spiacevoli e pericolosi.

 I cavi multipolari sono destinati a diversi utilizzi. Per esempio, per far funzionare elettrodomestici, per gli impianti di allarmi antifurto, per trasmettere il segnale telefonico e molto altro. I cavi si distinguono facilmente per i colori, che sono diversi in base alla funzione a cui sono destinati.

L'isolante dei cavi multipolari è composto da materiale tessile, gomma, mescole in PVC, polietilene o altri materiali sintetici speciali. Le caratteristiche tecniche e lo spessore dell'isolante devono essere tali da assicurare che i vari conduttori non vengono mai in contatto tra loro e siano alla giusta distanza, a seconda delle caratteristiche del materiale isolante utilizzato. Si tratta di una condizione essenziale tensione che c’è fra loro non generi una scarica elettrica.

Portata e dimensionamento cavi multipolari

Nella scelta dei cavi multipolari importanti sono la portata e il dimensionamento. Per portata cavi elettrici multipolari si intende il valore massimo di corrente che può trasportare. Questo valore è dato dall'effetto Joule che causa il riscaldamento dei cavi stessi.

Per dimensionamento cavi multipolari si intende lo studio di una sezione basato sull'intensità di corrente percorsa nell'impianto elettrico. Calcolare il dimensionamento di un cavo multipolare vuol dire quindi stabilirne la grandezza in base a quelle che sono le peculiarità di tutto il sistema.

Vari tipi di cavi multipolari

Esistono vari tipi di cavi multipolari, che differiscono in base alla quantità di poli, cioè ovvero i conduttori attivi che sono le fasi e il neutro, situati all’interno. La quantità di poli è determinata dal sistema elettrico di cui fanno parte. Anche se vengono denominati cavi multipolari, nella stessa guaina ci possono essere anche cinque elementi unipolari. Ecco i vari tipi di cavi multipolari esistenti:

Cavi multipolari schermati

I cavi multipolari schermati sono indispensabili per la trasmissione dei dati, per collegare videoregistratori, per strumentazione automazione industriale. Lo schermo elettrico garantisce che il segnale non è soggetto a interferenze esterne significative. Inoltre, riduce radiazioni elettromagnetiche che potrebbero colpire altri apparecchi.

Cavi multipolari non schermati

I cavi multipolari non schermati sono flessibili e idonei per impianti ed elettronica. Il conduttore isolante è in pvc, così come la guaina esterna.

Cavi multipolari numerati

I cavi multipolari numerati sono quelli composti da oltre 5 fili. I conduttori numerati non possono essere impiegati come conduttori di protezione. In caso di cavi numerati privi del conduttore neutro, il conduttore con il numero minore deve essere impiegato come conduttore neutro e deve essere contrassegnato sulla sua estremità in blu.

Quando sono isolati i conduttori di protezione devono essere contrassegnati per tutta la lunghezza con il colore giallo verde e in più con un marchio blu posizionato sull'estremità del conduttore.

Cavi multipolari in alluminio

I cavi multipolari in alluminio hanno la stessa flessibilità del rame ma sono ancora più leggeri, facili da posare anche in spazi ristretti e assicurano una riduzione di costi notevole.

Possono essere utilizzati anche in luoghi con alto pericolo d’incendio e presenza di persone e installati su strutture metalliche, murature, passerelle, tubazioni, canalette e simili. Ammessa la posa interrata diretta o indiretta.

Questi cavi sono adatti per l’alimentazione di energia elettrica nelle strutture e opere di ingegneria civile.

Cavi multipolari in silicone

I cavi multipolari in silicone sono realizzati con gomma siliconica o elastomero siliconico, un polimero composto da una catena di atomi silicio – ossigeno e da metillici, vinilici e v fenilici che danno al prodotto finito caratteristiche diverse.

Largamente usati per la loro elasticità e resistenza, assicurano elevata resistenza meccanica e sono adatti per cablaggi elettronici ed elettrici.

Vai all'articolo precedente:Deviatore e invertitore: quali sono le differenze
Vai all'articolo successivo:Tipi di interruttore elettrico: quali sono e a cosa servono
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su