Illuminazione centro estetico: lampade e punti luce

23 Giugno 2023
Illuminazione centro estetico: lampade e punti luce

L'illuminazione centro benessere e per l'estetica è molto importante. Gli arredi e l'illuminazione di un negozio di questo tipo vanno studiati tenendo conto sia degli aspetti pratici, che di quelli puramente legati al gusto e al design.

Un centro di bellezza ed estetica è un luogo destinato alla bellezza e alla cura della persona, per cui dev'essere pulito e curato. Per avviare tale attività, il locale deve avere specifici requisiti di tipo funzionale e igienico sanitario.

Centro estetico: arredi indispensabili

Per arredare un centro estetico, occorre prestare bene attenzione alla disposizione degli arredi e al sistema d'illuminazione. Si può partire suddividendo i vari spazi del salone, in modo da renderlo il più confortevole possibile.

Oltre agli arredi tecnici per l'estetica, necessari per fare i vari trattamenti, occorre arredare con cura gli interni di tale centro. I vari arredi di un posto dedicato all'estetica dovranno essere sicuramente belli, comodi e molto accoglienti. Se si desidera, si può optare per mobili fatti su misura o personalizzabili.

Chiaramente, tutti i complementi d'arredo dovranno essere scelti seguendo lo stile del centro estetico. A parte le attrezzature necessarie per i vari trattamenti estetici, è fondamentale scegliere sedute e poltrone di qualità, moderne e funzionali.

Considerando che molti trattamenti di bellezza necessitano di una luce adeguata, la scelta migliore è quella di usare comode lampade da terra, che si possano facilmente spostare dove si desidera. In genere, un sistema d'illuminazione omogeneo e ben distribuito è la scelta migliore.

Nelle postazioni di lavoro o all'ingresso, si possono usare delle lampade specifiche e mirate. I vari mobili, scaffali, mensole, specchi, quadri e piante vanno scelti con cura per rendere ogni stanza unica e originale.

Illuminare centro benessere: idee e consigli

Per capire come illuminare un centro estetico, basta tenere presente che la luce ideale per tale struttura è quella compresa tra i tremila e quattromila gradi. Una luce troppo calda appiattisce i colori del salone, mentre una luce troppo fredda potrebbe falsificare i colori. La cosa migliore da fare è quella di trovare il giusto compromesso tra luce decorativa e luce funzionale.

L'illuminazione centro benessere per esterni, va realizzata in modo da attirare i clienti e mettere in risalto eventuali trattamenti o prodotti in vendita del centro. In merito all'insegna luminosa, va detto che quest'ultima deve fornire un messaggio chiaro e preciso.

Tutte le luci vanno posizionate nel modo migliore, per creare all'interno di un centro benessere la giusta e desiderata sensazione di benessere e relax.

Per poter illuminare un centro benessere, occorre per prima cosa occuparsi della reception, che rappresenta il primo impatto col cliente. All'ingresso si possono installare delle strisce a led per far risaltare bene il bancone. I vari corridoi vanno illuminati sempre in modo indiretto e confortevole, optando per eleganti segnapassi a parete posti verso il basso.

L' uso di scaffali e mensole illuminate, dove riporre dei prodotti di bellezza, rappresenta un'ottima scelta strategica per puntare l'attenzione sui prodotti in vendita. Tutte i corpi illuminanti artificiali vanno perfettamente integrati con la luce naturale.

Luci per centro estetico: quali scegliere

Le luci per centro estetico perfette sono quelle a led, che sono a basso risparmio energetico, sono più ecologiche e durano molto. Le luci orientate sono perfette per evidenziare dei complementi d'arredo o dei dettagli particolari.

Nella zona dei massaggi e della spa, che è generalmente quella con le luci più soffuse, meglio optare per luci a faretti calde. Dato che il relax è fondamentale per mettere a proprio agio i clienti, bisogna creare un'illuminazione priva di abbagliamento.

Nella sala della cromoterapia o nella sauna, si possono usare anche luci a led colorate per dar vita ad un'atmosfera suggestiva, distensiva e elegante.

Vai all'articolo precedente:Come illuminare un negozio di fiori: punti luce
Vai all'articolo successivo:Differenza tra cavi unipolari e multipolari: quali scegliere
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su