Come illuminare un negozio di fiori: punti luce

9 Giugno 2023
Come illuminare un negozio di fiori: punti luce

Illuminare un negozio o un'attività di tipo commerciale è estremamente importante. Tutti gli arredi e i sistemi d'illuminazione all'interno di un negozio devono essere scelti con estrema cura. La luce, in particolare, deve far risaltare determinate zone del negozio, evidenziando i prodotti in vendita.

Chi vende fiori e realizza mazzi o composizioni floreali, deve collocare questi particolari prodotti sotto la giusta luce, nonché provvedere alla loro corretta gestione e conservazione. Per arredare e illuminare al meglio una fioreria, ci si può affidare ad un esperto del settore, oppure seguire i semplici consigli qui riportati.

Negozio di fiori: partiamo dall'arredamento

Chi desidera aprire o ristrutturare un negozio di fiori, deve seguire delle regole ben precise circa la disposizione degli arredi. Un negozio di fiori deve avere un'atmosfera rilassante e ben organizzata, per accogliere al meglio i clienti.

La valorizzazione dei prodotti da vendere è l'aspetto principale e non va assolutamente trascurato, per cui l'arredo deve mettere in evidenza ogni tipologia di fiore e di merce. Una buona soluzione è quella di suddividere le varie aree del negozio in base ai tipi di piante e fiori proposti. I vari elementi espositivi, come ad esempio scaffali o altri complementi d'arredo, vanno scelti preferendo materiali e colori naturali.

L'utilizzo di vari espositori per fiori e composizioni è molto importante, dato che presentano al meglio la vasta gamma di piante a disposizione. Un negozio di fiori, curato e raffinato, si realizza usando arredi fatti con materiali sostenibili e moderni. Bastano davvero pochi dettagli per rendere unica e suggestiva una fioreria.

Nella scelta dei tavoli e mensole, meglio optare per materiali come il legno o la pietra. Anche per le pareti attrezzate è meglio scegliere materiali naturali ed ecosostenibili, come il cartone o la carta riciclata. I vari elementi d'arredo devono esaltare al massimo i fiori e le piante in esposizione.

Nella scelta del colore delle pareti di un negozio di fiori, bisogna puntare su delle tonalità neutre o sul classico bianco. In merito alla vetrina, va detto che ogni negozio per presentare i suoi prodotti deve evidenziare al meglio tale area, magari usando pratici faretti a led orientabili.

Illuminare un negozio di fiori: idee e consigli

L'illuminazione per negozio di fiori ideale è quella che riesce ad unire al meglio la luce naturale con quella di tipo artificiale. Una fioreria dev'essere ben illuminata, in modo da valorizzare la bellezza dei fiori e delle piante. Se il negozio ha il vantaggio di poter godere di una buona luce naturale, allora non è necessario inserire troppi punti luce artificiali.

All'interno del negozio si possono installare dei panelli led per illuminare determinate zone, oppure sistemi d'illuminazione modulare da montare sul soffitto. La luce va posta in modo da mettere in risalto le varie piantine, realizzando un'atmosfera piacevole e confortevole.

Le luci a led sono le più usate e indicate, dato che, oltre a consumare poco, non rovinano le piante, perché non si riscaldano. Le lampade a led professionali sono la scelta migliore per illuminare al meglio un negozio. Queste vanno poste sopra gli espositori, le mensole e i vari elementi d'arredo modulari.

L'illuminazione per fioreria è importante per attirare e catturare l'attenzione dei clienti. L'ingresso di un fiorista, come ogni zona d'accesso, dev'essere ben illuminato. Per illuminare una fioreria, basta semplicemente posizionare i vari faretti e luci in modo da mettere l'accento su alcune zone espositive e assicurare una visione ottimale su ogni zona del negozio.

Le luci per negozio di fiori vanno poste in modo da creare temperature o gradazioni di luce diverse. Ricordiamo, inoltre, che una illuminazione troppo potente per molte ore può compromettere lo stato di salute delle piante, per cui ogni luce va posta alla giusta altezza e distanza.

Vai all'articolo precedente:Contattore elettrico: a cosa serve e come funziona
Vai all'articolo successivo:Illuminazione centro estetico: lampade e punti luce
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su