Come illuminare un gazebo: luci da usare

8 Settembre 2023
Come illuminare un gazebo: luci da usare

Installare un gazebo in giardino durante l’estate è un’ottima idea per rilassarsi e trascorrere serate entusiasmanti insieme alle persone care. Illuminarlo a dovere è, quindi, fondamentale per usufruire di questo spazio al meglio, creando qualcosa di molto suggestivo.

Scopriamo come illuminare un gazebo e quali luci usare.

Usare luci led per illuminare il gazebo

Illuminare il gazebo con i led è la scelta migliore per avere un gazebo funzionale e ad elevato valore estetico. Grazie alle luci led è possibile abbassare i consumi energetici e quindi anche i costi, risparmiando notevolmente sulle bollette.

Allo stesso tempo, l’illuminazione per gazebo a led permette di rendere questo ambiente molto luminoso, non lascia alcuna zona in ombra e le lampade hanno una resa di gran lunga superiore rispetto alle lampadine a incandescenza.

Oltre alla maggiore resa luminosa, le luci a led hanno anche una maggiore durata, sono molto efficienti e resistenti nel tempo e permettono di creare contesti suggestivi.

I costi iniziali, nonostante siano maggiori, vengono ammortizzati nel tempo. Infatti, le luci led, oltre che durare molto a lungo, non hanno bisogno di manutenzione. Inoltre, i led sono ecologici, non emettono radiazioni UVA e UVB e, rispetto alle luci tradizionali, attirano meno insetti.

Ecco quali luci usare per illuminare il gazebo.

Quali luci usare per illuminare il gazebo

Fra le luci per gazebo da installare in questa struttura, il lampadario a sospensione è certamente fra i più indicati, in quanto illumina il tavolo e l’ambiente circostante alla perfezione.

Il lampadario a led è perfetto per creare un’atmosfera rilassante e permette di trascorrere momenti piacevoli all’interno del gazebo. Una buona idea è anche quella di sistemare una fila di lampade per ottenere un effetto scenografico.

Si possono combinare assieme lampadario e fila di lampade, creando così un ambiente particolarmente luminoso e decorativo. Molto belle sono anche le cascate luminose, ideali per ottenere un effetto soffuso la sera, ed intrattenere gli amici in un contesto piacevole.

Altra soluzione per illuminare il gazebo è costituita dalle strisce a led, disponibili in tante varianti e facili da adattare ovunque. Le strisce a led sono una soluzione moderna, da installare in vari colori, per dare vita a risultati esclusivi e sono, infine, perfette per collocarle anche su superfici di vario tipo.

Per esempio, si possono installare le strisce seguendo il perimetro del gazebo, assicurando così un effetto elegante all’ambiente. In alternativa, le strisce si possono utilizzare in specifici punti del gazebo, oppure si possono avvolgere intorno ai pali per aggiungere un tocco di colore al contesto.

Invece, per illuminare gazebo esterno le luci più indicate sono i faretti a led, funzionali e molto resistenti, da collocare preferibilmente in alto, ma adatti anche per illuminare il gazebo da terra. Così come le applique da parete, anch’esse adatte per l’esterno, capaci di rendere questo ambiente ancora più affascinante.

Come illuminare un gazebo in modo particolare

Usare il gazebo per qualche evento speciale come un matrimonio, un anniversario o qualche altre festa importante è una splendida idea. Come illuminare un gazebo in modo particolare e rendere l’evento da festeggiare ancora più suggestivo?

La soluzione perfetta sono sempre le luci a led, perché consentono di realizzare decorazioni luminose soddisfacendo qualsiasi gusto e preferenza. Per rendere magica l’atmosfera è possibile abbinare colorazioni differenti, collocando delle luci anche sul tavolo.

Un’idea magnifica è anche la catena di luci per gazebo, perfetta per garantire un tocco magico all’ambiente e renderlo ancora più elegante e suggestivo. E’ possibile creare un arco con le catene di luci all’ingresso del gazebo, che farà sembrare il contesto ancora più bello.

Oltre alle luci a led, nell’ambiente bisogna disporre anche gli arredi giusti, delle lanterne, delle candele profumate, per rendere il gazebo il punto più attrattivo agli ospiti.

Vai all'articolo precedente:Tipi di interruttore elettrico: quali sono e a cosa servono
Vai all'articolo successivo:Come illuminare un ufficio: lampade e punti luce
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su