Come illuminare un ufficio: lampade e punti luce

22 Settembre 2023
Come illuminare un ufficio: lampade e punti luce

Creare un ambiente lavorativo confortevole è fondamentale per ottenere dai dipendenti il massimo del rendimento. Per questo motivo è determinante curare l’illuminazione sul luogo di lavoro, così da renderlo vivibile ai dipendenti. Scopriamo come illuminare un ufficio, quali lampade scegliere e quali punti luce prevedere.

Come deve essere l’illuminazione per ufficio

Come stabilito dalla Normativa UNI EN 12464 1, l’illuminazione dei luoghi di lavoro ha lo scopo di garantire il confort visivo e la sicurezza dei lavoratori. La legge ritiene importante la luce diurna nel luogo di lavoro, a patto che venga usata bene.

Ad essa va affiancata una luce artificiale corretta, ritenuta fondamentale per garantire comfort perfetto a chi lavora al computer. Le luci per ufficio devono quindi assicurare a coloro che si trovano nella stanza comfort e benessere.

Se troppo forte, la luce artificiale può abbagliare, ma se è troppo bassa non assicura la giusta luminosità. Per stabilire correttamente quali punti luce prevedere l’esperto scelto per progettare l’illuminazione per ufficio deve tenere conto delle varie attività che si svolgono nell’ambiente, ognuna delle quali utilizza un tipo di luce diverso.

In funzione del tipo differente di luce da utilizzare vanno scelte le lampade, preferibilmente a led, disponibili in una vasta gamma di soluzioni, per rendere il più funzionale possibile l’illuminazione per ufficio.

Quali lampade per illuminare l’ufficio

L’ampia gamma di lampade disponibili sul mercato permette di trovare la soluzione giusta per illuminare l'ufficio in modo da aumentare le prestazioni professionali. Per esempio, per illuminare la scrivania ottime sono le lampade da scrivania, ideali per illuminare meglio quando è necessario.

Invece, per illuminare il piano di lavoro alla perfezione, posizionare un lampadario a sospensione in direzione della scrivania. Oltre alle lampade a sospensione e da parete, si possono posizionare delle piantane o lampade a terra, perfette per garantire nell’ambiente una migliore diffusione della luce.

Inoltre, per assicurare in tutta la stanza una corretta illuminazione generale è possibile optare per faretti o plafoniere da collocare in vari punti nell’ambiente. Il numero di faretti o plafoniere da installare deve essere deciso tenendo conto dell’ampiezza dell’ufficio.

Combinando questi corpi illuminanti in modo opportuno, si evitano zone d’ombra e non occorre mettere sotto sforzo la vista per lavorare.

Idee per illuminare l’ufficio

Come già detto, le lampade a led sono oramai quelle più utilizzate in quanto assicurano consumi ridotti e lunga durata. Il risparmio energetico è garantito e oltretutto i led non lasciano in ombra alcun angolo, neanche quello più nascosto. Optare per un’illuminazione di design è la scelta perfetta per illuminare un ufficio con stile, eleganza e funzionalità. Ecco alcune idee per creare ambienti lavorativi molto confortevoli:

Illuminazione delle postazioni di lavoro

Per illuminare le singole postazioni di lavoro serve una lampada che svolga al massimo questo compito visivo, quindi da scrivania e, preferibilmente, orientabile. Per assicurare a tutti coloro che sono nelle zone operative un corretto comfort visivo è possibile prevedere delle lampade da terra che emettano una luce simile a quella naturale.

Illuminazione sale riunioni

Nelle sale riunioni bisogna concentrare l’illuminazione sul tavolo, intorno al quale si riuniscono coloro che prendono le decisioni dell’azienda, ma anche collaboratori, clienti e fornitori. La scelta giusta per illuminare la sala riunioni in maniera efficiente è prevedere una lampada a soffitto, che assicura una luce diffusa, con un’intensità tale da non stancare la vista.

Illuminazione open space

Nel caso l’ufficio sia costituito da uno spazio grande con postazioni fisse bisogna prevede un’illuminazione indiretta che faccia da sfondo e una diretta e orientabile per ogni dipendente. La scelta giusta per assicurare a tutti una corretta illuminazione è combinare lampade a sospensione con lampade da tavolo orientabili.

Vai all'articolo precedente:Come illuminare un gazebo: luci da usare
Vai all'articolo successivo:Cos'è e a cosa serve la resina epossidica per elettricisti
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su