Come illuminare la sala da pranzo: idee e consigli

6 Dicembre 2022
Come illuminare la sala da pranzo: idee e consigli

Per sapere come illuminare la sala da pranzo in modo creativo e originale, basta seguire le idee qui riportate. L'illuminazione di ogni ambiente della casa, è un aspetto fondamentale non solo per ragioni funzionali ma pure di carattere estetico e decorativo.

La sala da pranzo è spesso quella dove si spende la maggior parte del tempo e va illuminata in base allo stile della casa. I moderni sistemi d'illuminazione sono in grado di dare a ogni stanza un tocco di originalità e stile personale.

L'illuminazione della sala da pranzo

Molto spesso la stanza da pranzo è quella che funge da zona di fusione tra vari ambienti della casa, come per esempio la cucina o il salotto.

Dato che in questa zona dell'abitazione si possono svolgere diverse attività, pure l'illuminazione deve essere studiata e pensata per tali multifunzionali. Un modo ottimale per illuminare la sala da pranzo è quello di suddividere le fonti di luci a zone, valorizzando con fonti di luce diverse le varie parti della sala.

Se si vuole mettere in risalto il tavolo da pranzo, basta illuminarlo con un elegante e tradizionale lampadario o più lampadine.

Si può optare per diversi punti luce nella sala da pranzo, in modo che quando si utilizza per svago si possano sfruttare dei punti luce posti a diverse altezze in vari angoli della stanza. Varie lampade e applique poste in diversi punti consentono un'illuminazione diffusa e tenue in tutta la zona.

 Quando invece la sala da pranzo si usa per i pasti principali, meglio sfruttare punti luce più centrali e focalizzati sul tavolo da pranzo.

La luce è un elemento fondamentale della propria abitazione, e in base allo spazio a disposizione e all'uso di ogni area, va disposta con un certo criterio. Le luci per sala da pranzo, devono rispondere a criteri sia pratici che decorativi.

La luce di una sala da pranzo contribuisce ad arredare al meglio tale area. Se si possiede un arredo moderno si può optare per bellissime piantane da terra o per delle lampade con braccio regolabile.

Tutte le idee per illuminare la sala da pranzo

La scelta della luce e degli apparecchi d'illuminazione della sala da pranzo va fatta coerentemente allo stile d'arredo della casa. Sicuramente per avere un'atmosfera accogliente e ben illuminata bisogna disporre più fonti di luce.

Tra le numerose idee per illuminare sala da pranzo, si va dalle classiche lampade a sospensione poste sopra il tavolo da pranzo, ai faretti da terra che diffondono la luce in diverse zone.

Se si dispone di un soffitto molto alto, di certo la scelta migliore è posizionare un bel lampadario di sospensione al centro. Al contrario, in caso di soffitto molto basso meglio mettere delle applique o delle lampade a piantana.

Per illuminare la sala da pranzo, di certo l'illuminazione a led è quella migliore sia in termini di risparmio energetico che per rispettare l'ambiente in cui viviamo. Per la luce generale della stanza, si possono sistemare dei led perimetrali nel battiscopa del pavimento o nel controsoffitto.

Se si scelgono dei faretti come luce complementare della sala da pranzo, si possono installare in punti strategici e si adattano bene sia al soffitto che alla parete. Il grande vantaggio d'illuminare sala da pranzo con faretti, è quello di poter regolare di volta in volta la luce in base alle diverse esigenze. I faretti a led direzionabili danno vita a una luce diffusa, molto utile per i momenti di relax o conversazione.

L'uso delle lampade per la sala da pranzo, è di certo consigliato sui mobili che circondano la sala da pranzo. Bisogna variare e giocare sulle diverse fonti di luci, usando lampade e faretti pure di diverso materiale ma che si fondono bene tra loro.

 

 

Vai all'articolo precedente:Come illuminare il bagno: lampade e punti luce
Vai all'articolo successivo:Lampada di emergenza: come funziona e dove metterla
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su