Come illuminare il bagno: lampade e punti luce

20 Ottobre 2022
Come illuminare il bagno: lampade e punti luce

L'illuminazione del bagno deve essere progettata con criterio per rendere l’ambiente confortevole e funzionale. Ecco alcuni suggerimenti su come illuminare il bagno e come disporre lampade e punti luce.

Quanti punti luce mettere in bagno

La prima cosa da stabilire per rendere l’ambiente confortevole e garantire massimo relax e benessere è: quanti punti luce in bagno predisporre? Quanti lumen per illuminare un bagno sono necessari?

Per cominciare, è importante sottolineare che per illuminare il bagno come si deve bisogna predisporre i punti luce vicino agli specchi, quindi nella zona lavabo, e nella parte sopra la doccia o nelle vicinanze della vasca da bagno.

In queste zone i punti luce ideali sono quelli dimmerabili, in modo da poter regolare l’intensità dell’illuminazione a seconda delle esigenze. Allo stesso tempo però bisogna creare un’atmosfera rilassante, quindi le lampade devono emettere una luce soffusa.

Per comprendere meglio quanti lumen servono per illuminare al meglio un bagno, possiamo dire che in uno spazio di 5 metri quadrati occorrono 900 lumen, ma a seconda delle preferenze si può salire fino a 1000, ma mai andare sotto i 750.

Come illuminare il bagno con i led

Le luci più adatte per illuminare il bagno sono indubbiamente le luci a led, sia perché consumano poco ma anche perché assicurano un' illuminazione uniforme e adeguata alle più svariate necessità. Come illuminare un bagno con i led?

I led si possono montare come faretti incassati nel pavimento, lungo la base del box doccia o della vasca, oppure nel controsoffitto, per creare particolari effetti scenografici. Si possono scegliere fra diversi tipi di lampade, come:

  • Faretti led a incasso

I faretti led integrati non hanno bisogno di manutenzione e consentono di ottenere un significativo risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica. Esistono faretti led di svariate forme e dimensioni, adatte per soddisfare qualsiasi necessità.

  • Plafoniere

Le plafoniere sono un’altra eccellente soluzione per illuminare il bagno, anche quando si tratta di ambienti con il soffitto basso. Per aggiungere un tocco di stile all’ambiente è consigliabile optare per un modello di design, che si distingua nella stanza e diventi protagonista. Se ne trovano di svariati modelli e dimensioni, da scegliere in relazione alla grande dell’ambiente dove va installata la plafoniera.

  • Lampade da parete

Pratiche e funzionali, sono ideali per risolvere problemi di spazio. Indicate da attaccare accanto allo specchio o in altri punti della stanza da bagno, si possono combinare con una illuminazione centrale.

  • Lampadario

Il lampadario in bagno aggiunge stile ed effetto alla stanza e se scelto nel modello giusto personalizza l’ambiente in maniera originale. Indicato soprattutto se si dispone di spazi grandi, si può anche predisporre di installarne più di uno in punti diversi.

Idee per illuminare il bagno

Ecco alcuni consigli per illuminare il bagno e rendere questa stanza del relax una vera oasi di benessere:

  • Specchio con luci incorporate

Eccellente soluzione di design, lo specchio con le luci incorporate è perfetto per non avere la luce giusta sul viso durante il trucco o la rasatura. Indicato da installare se si dispone solo dell'illuminazione a soffitto, assicura la luce corretta in qualsiasi momento della giornata.

  • Luci da specchio e sottopensile

Se si dispone di poco spazio ottime sono le luci da posizionare accanto allo specchio e sottopensile. I risultati sono assicurati e oltretutto non occupano spazio ulteriore.

  • Luci dimmerabili con cambio colore

Ottime per garantire la giusta luce a fine giornata, e rendere il bagno ancora più accogliente, le luci dimmerabili e che possono cambiare colore sono perfette per rendere suggestiva l’atmosfera. Il passaggio dal bianco della luce diurna al bianco caldo rende l’ambiente molto affascinante e confortevole.

Vai all'articolo precedente:Come e dove posizionare le telecamere di videosorveglianza
Vai all'articolo successivo:Come illuminare la sala da pranzo: idee e consigli
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su