Come illuminare la camera da letto: idee e consigli

9 Settembre 2022
Come illuminare la camera da letto: idee e consigli

L’illuminazione nella camera da letto va curata al pari di quella degli altri ambienti, per rendere ancora più confortevole la zona notte della casa. Come fare? Quali luci scegliere e come disporli? Ecco alcuni consigli e idee su come illuminare la camera da letto.

Quali luci mettere nella camera da letto

Che luci mettere in camera da letto? La luce in camera da letto non deve mai essere invasiva o troppo forte e non deve disturbare il riposo di chi vi dorme. Occorre quindi creare diversi punti luce, da utilizzare a seconda delle esigenze e del momento della giornata.

Il lampadario è una soluzione classico e allo stesso tempo scenografica, soprattutto se si scelgono modelli elaborati. In genere va collocato al centro, ma se la stanza è molto grande se ne possono posizionare due, per illuminare meglio l’ambiente.

Oltre al lampadario, si possono installare anche i faretti nella camera da letto, disponibili in due versioni, o come punti luce inseriti in appositi binari oppure come punti luce incassati nel controsoffitto.

Solitamente i punti luce diffondono bene la luce in tutta la stanza e vengono collocati ad una distanza di circa 30-40 cm l’uno dall’altro.

Altra alternativa valida oltre ai faretti sono le applique, che diffondono in modo uniforme la luce e possono anche essere collocate al posto del lampadario al centro della stanza.

Il vantaggio dell’applique è quello di poter essere posizionato anche a parete, tanto da rappresentare un vero e proprio elemento d’arredo che valorizza l’ambiente.

Punti luce in camera da letto

Illuminare la camera da letto con i punti luce arricchisce l’ambiente e lo decora con gusto ed eleganza. Come già detto, questo ambiente della casa necessita di un’illuminazione non troppo eccessiva, quindi è da preferire una luce indiretta.

La classica abat jour è perfetta per non stancare lo sguardo e non disturbare il riposo, e sul mercato se ne trovano sia in stile vintage che moderne, ideali da collocare sul comodino.

Altra soluzione sono le strisce led, funzionali e disponibili anche dotati di sensore, perfette da installare anche all’interno degli armadi.

Anche la piantana è una lampada perfetta per rendere la camera da letto più luminosa e piacevole. Presente in diversi modelli, si possono adattare a qualsiasi stile, oppure si può optare per le lampade con paralume se l’ambiente è di gusto retrò.

Idee per illuminare la camera da letto

Un’ottima idea per aggiungere un tocco originale nella zona notte, e allo stesso tempo tradizionale, è integrare delle lampade a sospensione dal design contemporaneo al lampadario centrale, oppure alle luci incassate al soffitto.

Le lampade a sospensione collocate ai due lati del letti assicurano sempre la giusta intensità di luce nella camera e permettono di utilizzarle quando servono.

Per garantire uniformità alla luce dell'ambiente, si può optare per un lampadario moderno in vetro e inox, oppure altri materiali in grado di assicurare un’'illuminazione uniforme. 

Esistono anche lampadari classici e imponenti, oppure minimal, ma se la stanza non è molto spaziosa è consigliabile optare per delle plafoniere a soffitto. Perfette per le stanze dai soffitti bassi, illuminano anch’esse alla perfezione.

Anche le luci da comodino, oppure le luci a parete su entrambi i lati di una testiera o altre luci direzionali poste sopra di essa sono utili e funzionali, e possono essere aggiunte al lampadario centrale per garantire una migliore illuminazione.

Le idee per illuminare una camera da letto sono tante, e combinando le varie tipologie di lampade è possibile ottenere il miglior risultato possibile.

Un accorgimento da rispettare in qualsiasi scelta è quello di optare per lampade Led, che assicurano una luminosità uniforme e consumano meno.

Vai all'articolo precedente:Come illuminare la cucina: idee e consigli
Vai all'articolo successivo:Come e dove posizionare le telecamere di videosorveglianza
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su