Come illuminare la cucina: idee e consigli

22 Agosto 2022
Come illuminare la cucina: idee e consigli

Creare la giusta illuminazione in cucina è fondamentale, per renderla ancora più bella e più accogliente. In uno spazio dedicato alla convivialità è importante far sentire tutti rilassati e a proprio agio, e una buona illuminazione influisce molto nel creare l’atmosfera perfetta. Come fare? Ecco alcune idee e consigli su come illuminare la cucina.

Cosa tenere in considerazione per illuminare la cucina

Per illuminare la cucina nel modo migliore, bisogna tenere conto prima di tutto dello spazio a disposizione, fattore determinante nella scelta delle lampade, sia per la quantità che per la potenza.

Nella scelta bisogna optare preferibilmente per luci efficienti, che risultano accoglienti e gradevoli, e permettano di svolgere senza rischi qualsiasi attività.

Chi lavora in cucina deve, infatti, poter svolgere le varie operazioni senza sforzare la vista, e deve poter vedere bene cosa sta facendo. La scelta dell’illuminazione va fatta anche tenendo conto della luce naturale.

Illuminare la cucina coi led

Come illuminare la cucina in maniera corretta, e fare in modo che la luce sia uniforme in ogni punto della stanza? Il consiglio è scegliere luci LED, tecnologia innovativa che consente di diffondere una luce omogenea in tutto lo spazio, senza lasciare alcun angolo in ombra.

Inoltre, le luci led consentono di risparmiare sulla bolletta perché sono a basso consumo. Infine, sono anche ecosostenibili, in quanto hanno un ridotto impatto sull’ambiente. Efficienti e a bassa potenza, rimangono fredde anche diverse ore dopo l’uso e durano a lungo. Un altro vantaggio delle luci led, per illuminare la cucina di casa, è quello di avere un costo basso di manutenzione.

Idee per illuminare la cucina

Come detto prima, nella scelta dell’illuminazione per la cucina conta molto l’ampiezza della stanza. Le idee per renderla gradevole e originale sono tante, ma eccone alcune per soddisfare qualsiasi necessità:

  • Le lampade a sospensione sul tavolo per la colazione

Le lampade a sospensione sono perfette, se si dispone di una cucina spaziosa, perché permettono di ricreare un senso di pace e intimità. Ottime per illuminare il tavolo per la colazione, per ottenere un effetto piacevole basta scegliere una tonalità calda, che valorizzerà l’ambiente.

  • Le strisce LED sottopensili per illuminare la cucina

Oltre al lampadario, un'ottima idea per illuminare al meglio una cucina è quella di predisporre delle strisce LED sottopensili. Le strisce eliminano qualsiasi zona d’ombra e danno una eccezionale luminosità sotto i pensili, ideale per pulire e preparare i cibi.

  • I faretti per direzionare la luce in cucina

Un’altra bella idea, per avere una corretta illuminazione in cucina è quella di installare dei faretti, utili per direzionare la luce e puntarla sui punti critici. Con i faretti si possono creare diversi punti luce, da collocare vicino gli angoli.

  • Le lampade di design per un tocco esclusivo

Se si desidera qualcosa di originale e ricercato la scelta migliore è optare per lampade di design, capaci di mettere in risalto gli arredi della cucina e aggiungere un tocco esclusivo. L’aggiunta di una lampada di classe rende più suggestiva la cucina e la valorizza in ogni punto.

Consigli per illuminare la cucina

Il consiglio per scegliere un'illuminazione ad hoc per la cucina è quello di progettarla passo dopo passo, magari facendosi aiutare da un esperto. Nella progettazione occorre alternare l’illuminazione funzionale a quella diffusa e a quella decorativa, tre fattori essenziali per illuminare ogni punto della cucina e soddisfare le varie necessità.

È importante fare in modo che nel complesso l’illuminazione risulti calda ed energica ma non aggressiva, così da consentire lo svolgimento di tutte le attività senza compromettere la convivialità. Bisogna cercare, quindi, l’armonia nel combinare le varie lampade che vengono scelte per illuminare la cucina.

Vai all'articolo precedente:Come illuminare un terrazzo e dove posizionare i punti luce
Vai all'articolo successivo:Come illuminare la camera da letto: idee e consigli
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su