Collegamento citofono: come si monta e dove posizionarlo

8 Febbraio 2023
Collegamento citofono: come si monta e dove posizionarlo

Il collegamento di un citofono è un'operazione che può essere eseguita dagli esperti del settore, oppure da chi ha esperienza nei lavori del fai da te.

Se si desidera montare un citofono per uso domestico, senza avvalersi di tecnici specializzati, bisogna procurasi gli strumenti e il materiale necessario. Il funzionamento di un comune citofono è simile a quello del telefono, per cui, la comunicazione a distanza è possibile tramite la trasformazione delle onde sonore in suono.

Montare e posizionare nel modo corretto un citofono richiede abilità manuali, conoscenze tecniche e tanta pazienza. In commercio esistono vari tipi e modelli di citofono, quindi si può scegliere il prodotto che meglio si sposa con le proprie esigenze.

L'installazione citofono offre il grande vantaggio di poter aprire comodamente dalla propria casa a chi suona alla porta, e nei casi dei moderni videocitofoni anche di vedere l'ospite.

Come installare un citofono

Il citofono è un apparecchio provvisto di una cornetta, che consente il riconoscimento di un ospite che viene a trovarci. Vi sono citofoni da parete, a incasso oppure di tipo cordless, che quindi hanno caratteristiche diverse e necessitano di montaggio diverso.

La sua funzione è quella di consentire la comunicazione vocale, e nei modelli più moderni, anche visiva, tra il ricevente e un ospite esterno all'abitazione. Un impianto di tipo citofonico è molto utile per poter parlare e aprire a un visitatore senza doversi muovere da casa.

Dotarsi di un citofono previene anche le visite di eventuali ladri oppure ospiti indesiderati, aumentando il senso sia di sicurezza che di privacy.

Un citofono è composto da una pulsantiera esterna, un trasformatore, sistema apri porta e postazione interna.

L'installazione citofono è un lavoro che necessita di una certa manualità, e degli attrezzi da lavoro adeguati. Per prima cosa, prima di sapere come collegare un citofono, bisogna munirsi di una valida cassetta degli attrezzi.

Gli strumenti da lavoro necessari per sapere come montare un citofono sono: il metro, la matita, lo scalpello, la mazzuola, il righello, la cazzuola, il trapano e vari cacciavite. In merito al materiale che occorre per istallare un citofono in casa, si tratta di: guaine e relativi cavi, malte, viti e tasselli.

Per capire come funziona un citofono basta seguire i passi procedurali e le indicazioni qui riportate. Una volta aver scelto dove posizionare il citofono, bisogna procedere con la sua installazione. Le due unità, quella esterna, ossia la pulsantiera, e quella interna ossia la cornetta e il trasformatore, devono essere collegate tramite apposito sistema di collegamento.

A questo punto, si deve realizzare un condotto attraverso i muri, dove sistemare i vari cavi e guaine di protezione, poi chiudere il condotto con la malta, fissare bene le unità del citofono e collegarli ai relativi cavi tagliati su misura.

Tipi di citofono

Vi sono molti tipi di citofono, che differiscono per le loro caratteristiche tecnologiche e modello. In linea di massima si possono suddividere in tre grandi categorie, che sono: i citofono audio, i citofoni da incasso, parete o cordless, e i citofono analogici o digitali.

Per sapere quale citofono scegliere, bisogna innanzitutto comprendere la distinzione tra citofoni analogici e digitali. Un citofono analogico, si caratterizza per il fatto che necessita di vari cavi di collegamento.

Un citofono digitale, non necessita di grandi lavori d'installazione e consente molte funzioni aggiuntive. Sicuramente un citofono analogico a differenza di uno digitale, necessita di molta manutenzione e si usura più facilmente. Al contrario, un citofono moderno digitale, ha il vantaggio di avere una facile installazione e bassa manutenzione.

I citofoni dotati di tecnologia video, sono i videocitofoni, la versione moderna di un citofono di base che consente anche di vedere l'ospite. Un videocitofono è dotato di telecamera esterna e display interno, quindi consente il riconoscimento tramite audio e video.

Vai all'articolo precedente:Lampada di emergenza: come funziona e dove metterla
Vai all'articolo successivo:Qual è la differenza tra volt e watt?
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su