Quanto consumano le lucine di Natale

7 Novembre 2022
Quanto consumano le lucine di Natale

Il Natale si avvicina e già si cominciano a preparare le luci per rendere questa festa ancora più magica e luminosa. Le lucine, infatti, creano un’atmosfera di festa molto suggestiva e nessuno intende rinunciarvi, nonostante di recente i rincari dei consumi energetici siano arrivati alle stelle. A proposito di rincari, ma quanto consumano le lucine di Natale? Scopriamo di più sul consumo delle luci di Natale!

Quanto consumano le lucine di Natale: scegliere quelle a Led

Siete stanchi di pagare bollette salate e non ne potete più dei rincari energetici? Allora è il momento di prendere una decisione importante, che vi permetterà di risparmiare sui consumi. Trascorrere un Natale senza luci è impensabile, perciò bisogna adottare le giuste strategie per far abbassare i costi sulle bollette.

Agire subito per ridurre i costi è indispensabile, perché gli addobbi luminosi, una volta allestiti, si toglieranno a gennaio, dopo l’Epifania. Poiché per creare effetti scenografici le luci vengono montate sia all’esterno che all’interno, è normale prendere delle precauzioni per non far salire le bollette.

La soluzione perfetta per raggiungere questo obiettivo è quella di sostituire le catene luminose vecchie con le luci a LED. Ma quanto consumano le lucine di Natale a LED? Grazie alle lucine con questa moderna tecnologia potete ottenere una riduzione di circa il 90% sui consumi energetici.

Nell’acquisto di queste moderne lucine di Natale bisogna verificare che siano certificati e che abbiano il marchio CE. Inoltre, bisogna anche accertare sulla confezione a quanto corrisponde il consumo luci di Natale a led. Tutte queste verifiche sono fondamentali per attestare che si tratti di lucine costruite con materiali di alta qualità, secondo la normativa e che non causino surriscaldamenti e dispersioni.

Quanto consumano le lucine di Natale: quanto si risparmia

Ma a conti fatti, quanto consumano le lucine di Natale? Per avere un’idea più precisa sul consumo luci natalizie, basta mettere a confronto una catena luminosa con 300 lucine tradizionale con una a led sempre con 300 luci.

Quella tradizionale, con potenza massima di 72 W, accesa per 8 ore al giorno per un mese consuma circa 17 kWh. Questo valore, moltiplicato per un costo medio dell’energia pari a 0,24 euro, dà come risultato un costo di circa 4 euro.

Invece, nel caso della catena a led, anche questa lasciata accesa per 8 ore al giorno e per un mese circa, in tutto consuma 1, 08 Kwh, che moltiplicati per il costo dell’energia a 0,24 centesimi diventano 30 centesimi di euro circa.

Come è evidente, le luci di Natale consumano di meno, e in maniera decisamente notevole, sono quelle a LED, che consentono di abbassare drasticamente i consumi energetici e anche i costi della bolletta. Non solo, il risparmio è anche nell’emissione di CO2 derivante dai consumi elettrici, apportando benefici all’atmosfera e all’ambiente.

E quanto consumano le luci di Natale per addobbare l’albero? Prendendo in considerazione una fila di lucine lunga 1,5 metri da mettere sull’albero di Natale per addobbarlo, e calcolando quanto consuma con le luci tradizionali e quelle a led, la differenza è tantissima.

Infatti, una fila di luci a incandescenza lunga 1,5 metri, accesa senza interruzione per 30 giorni, costa all’incirca da 10 fino a 15 euro sulla bolletta. La stessa striscia con luci a led, accesa per lo stesso periodo di tempo, consuma in bolletta appena 4 o 6 euro.

Con questi costi ridotti, potete installarne più di una sull’albero e addobbarlo per farlo diventare ancora più bello, certi di andare incontro a costi molto bassi e contenuti. Cambiare le vecchie lucine con quelle a Led, quindi, è indispensabile per ridurre i consumi energetici e risparmiare in modo significativo sui costi.

 

Vai all'articolo precedente:Come addobbare un gazebo per Natale: decorazioni e luci
Vai all'articolo successivo:Decorare l'ingresso di casa per Natale: luci e addobbi
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su