Come mettere le luci di Natale sul balcone: idee originali per illuminarlo al meglio

7 Ottobre 2020
Come mettere le luci di Natale sul balcone: idee originali per illuminarlo al meglio

Quando si avvicinano le festività natalizie comincia a farsi sentire la voglia di addobbare la casa con tante luci. Sotto questo punto di vista, anche il balcone merita attenzioni, in modo da rendere l’esterno ancora più bello e suggestivo.

Montare le luci è anche un divertimento, quindi perché non creare effetti speciali che rendono ancora più bella l’atmosfera natalizia? Ecco dunque idee e consigli su come mettere le luci di Natale sul balcone della vostra casa!

Come illuminare il balcone per Natale

Come addobbare il balcone per Natale e renderlo altamente suggestivo? La prima cosa da fare è scegliere le luci adatte per illuminare il balcone, ovvero luci da esterno da poter sistemare a proprio piacimento e soprattutto resistenti all’acqua e agli altri agenti atmosferici.

Le luci da esterno devono avere delle lampadine a basso consumo e non devono prevedere l’utilizzo di un eccessivo numero di prese e prolunghe, proprio per poter essere sistemate senza fatica.

Le luci di Natale sul balcone possono essere scelte a led o a cascata, oppure potete scegliere figure luminose o ancora tende di lucine che hanno un effetto fantastico sull’esterno.

Fra le figure luminose più gettonate troviamo il babbo Natale o la stella, splendide per essere montate sul balcone e attirare l’attenzione.

Ad ogni modo, l’ampia gamma di decorazioni luminose per balcone permette davvero di sbizzarrirsi per ottenere un effetto sorprendente, in grado di dare risalto a tutta la casa.

E’ anche possibile scegliere luci di Natale per esterno dai colori caldi o freddi, con lucine multicolor e montarli lungo tutto il perimetro del balcone per creare spettacolari giochi di luce.

Illuminazione balcone Natale

Come addobbare il balcone per Natale? Per creare armonia nel contesto dove vivete una buona idea è quella di prendere spunto dalle altre decorazioni installate nel vicinato, ma potete anche scegliere quelle che preferite se avete già in mente qualcosa.

Lasciate comunque spazio alla creatività per dare vita a decorazioni davvero uniche da installare sul balcone della vostra casa.

Bellissime ad esempio sono le catene di luci con forma a candela, oppure con forma a stella, o ancora con forma a babbo natale, deliziose e stupende da montare sul balcone o da mettere penzolanti.

Altre forme di luci molto apprezzate e altamente decorative sono anche quelle a cometa, a forma di campana, belle anche da mescolare fra loro per ottenere effetti strepitosi.

Dopo aver scelto le luci per decorare il balcone per Natale bisogna individuare la presa più vicina per poterle fare funzionare, che deve anche essere al riparo dalle intemperie.

Per facilitare il collegamento alla presa tenete presente anche la necessità di avere a disposizione un’estensione, che deve essere anche questa al riparo dagli agenti esterni.

Per evitare eventuali rischi è preferibile non collegare più di tre set di luci set nella stessa presa, in maniera tale da scongiurare un sovraccarico di corrente. Tenere sempre presente che va utilizzato esclusivamente materiale da esterno per collegare le luci di Natale sul balcone.

Idee per decorare il balcone per Natale

Sono tantissime le idee per decorare con le luci il balcone per Natale e grazie alle numerose proposte di tendenza è possibile realizzare qualcosa di veramente spettacolare. Ecco alcune idee per creare una decorazione luminosa suggestiva:

  • Una bella idea è quella di disporre le luci bianche sul perimetro esterno del balcone e al centro disporre delle luci rosse o colorate e qualche figura, come ad esempio un babbo Natale con il sacco oppure un albero di Natale
  • Se la vostra casa è a più piani potrete installare le luci lungo il perimetro di tutti i balconi e scegliere anche delle luci intermittenti per creare giochi luminosi
  • Per ottenere un effetto di luce piena, in grado di coprire tutto il balcone, ottime sono le luci per esterno a tenda, studiate appositamente per gli esterni. L’effetto è splendido e sono disponibili in diverse misure per poterle adattare a qualsiasi balcone, a prescindere dalla sua dimensione
  • Ideale invece per chi ama lo stile minimal è il tubo di luce, un classico ma sempre di grande effetto. Il tubo di luce led Natale è molto facile da installare e si posiziona direttamente sulla ringhiera senza altri addobbi, e permette di ottenere comunque un effetto molto luminoso.
  • Ottima idea sono anche le luci natalizie da mettere sul balcone per Natale che rappresentano alcuni elementi tipici di questa festività. Un classico esempio è la cometa, ma altrettanto diffusa è la stella, o anche l’albero di Natale o il Babbo natale. Questa tipologia di luci si aggancia facilmente ai bordi del balcone e si affaccia direttamente all’esterno. L’effetto è spettacolare e crea un’atmosfera festosa sul balcone e sulla strada.

Come abbiamo potuto vedere, sono tantissime le idee per decorare e illuminare il balcone con le luci per Natale, basta scegliere quella preferita e usare la nostra fantasia.

Vai all'articolo successivo:Come mettere le luci all'albero di Natale: idee originali e consigli
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su