Come addobbare la casa per Natale: decorazioni e idee originali

4 Novembre 2020
Come addobbare la casa per Natale: decorazioni e idee originali

Quando si avvicina la stagione fredda è normale, ad un certo punto, chiedersi: come addobbare la casa per Natale? A questa domanda le risposte sono ovviamente moltissime e dipendono dallo spazio disponibile, dal genere di decorazioni preferite e dallo stile che si vuole conferire all'ambiente. 

In questa guida parleremo di alcuni dei più simpatici addobbi natalizi per la casa! Continua a leggere se vuoi ricevere qualche spunto e suggerimento originale. 

Gnomi di Natale: una tradizione portafortuna

Forse non sai che gli gnomi natalizi sono intitolati di grandi poteri portafortuna, specialmente nella mitologia nordica. Vestiti a festa con buffi cappelli e maglioni di lana, vengono trasformati in decorazioni per l'abete oppure in soprammobili di vario genere. Se la struttura è pesante e densa, è possibile utilizzarli anche come fermaporte. La tradizione vuole che gli gnomi, per la loro profonda connessione con la natura e la conoscenza dell'ambiente, possano proteggere la casa e i suoi abitanti: nell'antichità era ricorrente metterne una rappresentazione in giardino per incentivare i piccoli abitanti del mondo magico a visitare il giardino e curarsi di piante ed alberi. 

Lanterne natalizie: i giochi della luce

Le lanterne natalizie sono un'ottima alternativa, molto meno complicata da installare, rispetto a cavi di lucine e altre illuminazioni. Addobbare casa per Natale con le lanterne conferisce all'ambiente un'aria trasognata e un po' vintage, molto romantica. Il loro uso può essere davvero versatile: 

  • Su un balcone o un patio possono fungere da illuminazione esterna. In questo caso è importante assicurarsi che nelle vicinanze non siano presenti materiali infiammabili e che la struttura sia ben chiusa e a tenuta stagna, per evitare che la lampada interna possa bagnarsi. 
  • Se arricchite da una candela, danno alla casa un'atmosfera morbida e dolce. Possono ovviamente essere usate anche come centrotavola natalizio fai da te con candele: protette dalla struttura, saranno potenzialmente meno pericolose e si eviterà di bruciarsi inavvertitamente. Inoltre, scegliendo una candela profumata tutta la casa assumerà un ottimo profumo. Se usi lanterne con candele, tieni sempre a mente le regole per questo oggetto: non lasciarle incustodite o su superfici instabili, evita che possano venire toccate da bambini o animali domestici che potrebbero ingerire la cera o scottarsi ed arieggia bene i locali dopo averle spente. 

Idee per addobbare casa a Natale con i rami luminosi

I rami luminosi sono una soluzione davvero sottovalutata. Sono generalmente costruiti da lucine montate su una struttura malleabile in filo di ferro, molto semplice da plasmare nella forma desiderata. Possono accompagnare ed ingentilire lo spigolo di un mobile, l'angolo di una porta d'ingresso, una finestra oppure fungere da unica decorazione, molto chic e minimalista, per una parete intera. Interessante anche l'alternativa di inserirli in un vaso alto e pesante (per evitare che cadano di lato): possono diventare un centrotavola, per esempio, magari arricchito da qualche filo di cristallo che dia un effetto quasi brinato ai rami. 

Un ramo luminoso con luci bianche si adatta meglio ad un contesto moderno o alla creazione di un effetto ghiacciato; un ramo con luci calde, gialle o arancio, è perfetto per creare un ambiente più rilassato e riposante. Alcuni rami possono anche essere posti in esterno, a patto che la costruzione non subisca danni per via dell'umidità o della pioggia: prima di decidere, leggi bene le istruzioni sulla confezione! 

Le figure luminose

Una soluzione spesso usata per decorare casa per Natale è rappresentata dall'utilizzo di figure luminose. Si tratta di strutture in metallo o filo metallico, avvolte da lucine, che creano il profilo di un'immagine, generalmente tematica: animali tipici dell'inverno, stelle, abeti stilizzati, babbi Natale, slitte o pacchi regalo. Conferiscono indubbiamente un'aria molto giocosa e vistosa all'ambiente: probabilmente sono le decorazioni per esterno più adatte per farsi notare o per far divertire i più piccoli! 

Se non hai molto spazio in casa ma non vuoi rinunciare ad un abete, potresti sceglierne uno luminoso al posto di quello tradizionale, vero o sintetico, addobbato con luci e palline. L'effetto decorativo sarebbe indubbiamente rappresentativo e romantico, ma la difficoltà di montaggio e la necessità di spazio per custodirlo alla fine delle Feste molto minori! 

Anche in questo caso, consulta bene le istruzioni dell'oggetto scelto prima di posizionarlo: non è infatti detto che il prodotto scelto sia indicato per rimanere all'esterno. Se i collegamenti elettrici non fossero garantiti contro l'umidità o le intemperie, potrebbero infatti rovinarsi, smettere di funzionare o addirittura causare un cortocircuito sicuramente fastidioso (perché interromperebbe l'alimentazione di energia alla casa) e forse pericoloso. Leggi con cura le istruzioni prima dell'acquisto e valuta la tua scelta di posizionamento in base alle informazioni fornite dal produttore! 

Ecco dunque qualche idea per capire come decorare la casa a Natale: il periodo più magico dell'anno merita un po' della nostra attenzione per restituire alla famiglia e all'ambiente in cui viviamo tutta la propria poesia e il proprio romanticismo! Noi non vediamo l'ora che sia il momento di montare le prime decorazioni!  

Vai all'articolo precedente:Come mettere le luci all'albero di Natale: idee originali e consigli
Vai all'articolo successivo:Come addobbare il giardino a Natale: luci e decorazioni da scegliere
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su