Come addobbare il caminetto per Natale

20 Novembre 2021
Come addobbare il caminetto per Natale

Addobbare il caminetto per Natale è uno dei momenti più belli, che amplifica l'attesa per quella che è la festività più iconica ed amata di tutte. Si tratta di un momento non solo utile per costruire l'atmosfera natalizia nella propria casa, ma anche per passare del tempo con i propri cari.

Talvolta però c'è bisogno di una piccola spinta alla creatività per decorare il camino per Natale, cercando qualche idea che possa ispirarci e magari facendoci ragionare su alcune piccole accortezze da seguire per avere una zona accogliente e totalmente sicura: come ben sappiamo, infatti, il caminetto è una zona bella ma molto delicata della nostra casa, che deve necessariamente seguire alcune piccole regole.

Vediamo allora quali sono le idee più simpatiche e suggestive per addobbare il proprio camino nel periodo delle feste natalizie.

Come addobbare il camino per Natale

Per capire come addobbare il caminetto nel periodo natalizio dobbiamo prima di tutto muoverci in base alla tipologia di camino presente in casa. Infatti, ne esistono di diversi tipi, che variano in base alla tipologia stessa di casa: pensiamo alle case di montagna con caminetti spesso in legno, oppure a quelli in pietra, o ancora a quelli moderni, con inserti di vetro.

Ovviamente, l'addobbo può seguire in qualche maniera lo stile generale del camino stesso e della casa, ma bisogna anche vedere come è strutturato l'ambiente: il camino può essere ancora effettivamente utilizzato per riscaldare l'ambiente, ma non sono rari i casi in cui viene praticamente murato internamente, lasciando comunque la struttura esterna che funge da complemento d'arredo.

Se il camino è in uso, dovremmo quindi pensare a trovare con molta attenzione gli addobbi natalizi per il caminetto più adatti, affidandoci a materiali che non siano altamente infiammabili.

Al contrario, se il camino non è più utilizzato, potremmo anche sbizzarrirci con quello che più desideriamo, facendo però attenzione ad utilizzare con parsimonia oggetti come le candele, che potrebbero ripresentare il problema dell'infiammabilità.

Le più belle decorazioni natalizie per caminetto

Quando parliamo di addobbi viene spontaneo pensare alle calze di Natale da appendere al camino, che creano molta atmosfera e si ancorano alle tradizioni natalizie, con la leggenda di Babbo Natale che si cala in casa proprio dal camino. 

Oltre alle classiche calze per contenere i regali, una bella idea potrebbe essere quella delle luci di Natale per camino, soprattutto se il fuoco è spento, facendo mancare fonti di luminosità. Le luci si possono posizionare sulle mensole che sovrastano il camino, facendole scendere lungo i lati per conferire atmosfera natalizia anche nelle notti buie.

Tra gli addobbi più comuni c'è poi da segnalare la classica ghirlanda di Natale per camino, che può essere anche abbastanza grande da poterla posizionare sul muro che sovrasta il camino, oppure in appoggio sulla mensola.

Caminetto addobbato per Natale: alcune idee originali e realizzabili

Quelle appena viste sono le idee più tradizionali per l'addobbo natalizio, che comunque in una festa così ancorata alla tradizione non possono mancare nella preparazione della casa per creare l'atmosfera di festa.

Altri tipi di decorazione possono essere le palline da albero: la loro originalità in questo caso nasce proprio dal modo in cui sono utilizzate. Si possono appendere piccoli chiodi sul legno, salvo poi stuccarlo, per riempire bene la zona delle operazioni, senza far mancare alcun elemento natalizio vicino al nostro camino. 

Oltre a questo si può anche utilizzare una sorta di "festoni", con le scritte più disparate, dalla gettonatissima Merry Christmas fino a quelle più personalizzate su cui possiamo far scrivere nomi di amici e familiari. 

Insomma, la scelta è vasta e si possono trovare soluzioni davvero di ogni gusto per donare la giusta atmosfera in molte delle case provviste di caminetto!

Vai all'articolo precedente:Come decorare una scala interna per Natale: luci e addobbi
Vai all'articolo successivo:Come addobbare un gazebo per Natale: decorazioni e luci
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su