Bonus Sicurezza 2023: tutto quello che c'è da sapere

8 Maggio 2023
Bonus Sicurezza 2023: tutto quello che c'è da sapere

Il bonus Sicurezza 2023 è un'agevolazione fiscale di circa il 50% sulle spese relative a vari prodotti per la sicurezza, all’interno di un edificio. Questo bonus copre la metà delle spese per il rinnovo o l’acquisto di ogni apparecchio, oppure per ogni sistema realizzato per aumentare la sicurezza domestica.

In base alla Legge di Stabilità, tutte le spese per la ristrutturazione di casa, comprese quelle per la protezione e sicurezza, sono detraibili fino al 31 dicembre 2023.Tutti coloro che intendono acquistare un nuovo impianto di allarme per la casa, possono fare apposita richiesta della detrazione prevista dal bonus sicurezza.

Questo incentivo, fa parte del noto Bonus casa, che riguarda tutta una serie d’interessanti agevolazioni fiscali inerenti ai vari sistemi di sicurezza destinati agli edifici.

Al giorno d’oggi, si può scegliere tra molti sistemi di sicurezza, che hanno il vantaggio di aumentare il senso di tranquillità e privacy domestica.

In cosa consiste il bonus sicurezza 2023

Per sapere il bonus sicurezza 2023 come funziona, è necessario leggere le indicazioni fornite di seguito.

Questo bonus è applicabile all’acquisto di sistemi di videosorveglianza, cancelli di sicurezza, allarmi, porte blindate, sistemi di rilevazione gas e dispositivi antincendio.

L’agevolazione è dedicata a chi vuole rendere più sicura la propria casa, pertanto spetta a proprietari, inquilini e a tutti i soggetti che sostengono delle spese per l’installazione di vari sistemi antifurto e antintrusione in casa. Questo bonus può essere applicato per tutte le spese effettuate durante i vari interventi, atti a migliorare il grado di sicurezza di un immobile.

In merito al bonus sicurezza 2023 antifurto, si può affermare che di certo rappresenta una buona opportunità di risparmio, per eseguire interventi miranti a tutelare la sicurezza delle persone. Lo scopo di tali operazioni per la sicurezza è di evitare ogni tipo di atto illecito da parte di terze persone. L'installazione di vari sistemi di sicurezza aiuta a prevenire aggressioni, furti, sequestri di persona e vari incidenti domestici.

Si tratta di una detrazione sull’Irpef, che riguarda i costi inerenti ai lavori, necessari per installare nella propria abitazione un videocitofono, recinzioni o altri allarmi, necessari a mettere in sicurezza la casa. Nello specifico il bonus viene distribuito in dieci rate annuali, con un limite massimo di spesa pari a novantaseimila euro.

Rientrano nel bonus tutte le spese sostenute per prevenire furti, per l'installazione dei vari apparecchi di sorveglianza e videosorveglianza, casseforti a muro, vetri antisfondamento e grate sulle finestre. Grazie al bonus sicurezza, si possono così detrarre le spese per l’installazione di vari apparecchi di sorveglianza, le spese per la progettazione, per l’acquisto di materiali e spese riguardanti lavori di manutenzione.

Come richiedere il bonus Sicurezza 2023

Per capire il bonus sicurezza 2023 come richiederlo, è sufficiente sapere che tale incentivo spetta a tutti i titolari di beni immobili, che eseguono lavori per rafforzare la sicurezza di un edificio. Il bonus sicurezza, detto anche bonus allarme, è legato solo ai vari interventi e spese relative agli impianti di allarme e sicurezza, non ad altri interventi di ristrutturazione dell'immobile.

Per poter beneficiare di questa interessante detrazione fiscale, occorre presentare tutta la documentazione relativa ai costi sostenuti per i vari sistemi di sicurezza e presentarla in fase di dichiarazione dei redditi.

Chiaramente i pagamenti relativi ai lavori di messa in sicurezza, destinati agli installatori e fornitori devono essere tutti tracciati. La richiesta del bonus sicurezza 2023 va presentata con la dichiarazione dei redditi, indicando vari dati del beneficiario, la causale del versamento, le fatture e l’importo totale.

Per quanto riguarda il bonus sicurezza 2023 videosorveglianza, si può affermare che nelle spese detraibili rientrino anche i lavori per la sostituzione di sistema di videosorveglianza professionale, non soltanto l'installazione di nuovi apparecchi. Un valido sistema di videosorveglianza costituisce la scelta ideale per prevenire ogni tipo di furto o danno alla propria abitazione.

Vai all'articolo precedente:Sirena antifurto casa: come funziona e dove posizionarla
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su