Amplificatore antenna tv: quale scegliere e come funziona

21 Gennaio 2022
Amplificatore antenna tv: quale scegliere e come funziona

Nonostante la presenza di numerosi ripetitori TV e l’avvento del digitale, in diverse zone d’Italia il segnale di trasmissione viene recepito debolmente dall’antenna e, di conseguenza, la ricezione di alcuni canali è pessima. Tutto ciò può causare due problemi: canale disturbato oppure totale assenza di segnale.

Una volta riscontrato tale problema di ricezione, il primo passo da fare è chiamare un tecnico specializzato per diagnosticare il problema. Se la problematica viene confermata e, quindi, il segnale in entrata è effettivamente debole, l’unico consiglio del tecnico sarà quello di acquistare un amplificatore antenna TV come soluzione.

In questo articolo verrà spiegato cos’è effettivamente un amplificatore antenna, come funziona e le tipologie esistenti sul mercato. Tutte queste informazioni risulteranno utili per scegliere quello giusto, decisione che naturalmente va presa in base alla perdita di segnale rilevata.

Amplificatore antenna TV a cosa serve?

Un amplificatore antenna TV è utile per correggere i segnali deboli emessi dall’antenna. Un po' come un amplificatore audio che può assorbire un piccolo rumore e renderlo molto più forte, un amplificatore per antenna può ricevere un segnale debole e renderlo abbastanza forte da trasmettere canali, immagini e suoni sulla TV.

Ciò è di fondamentale importanza con la TV digitale in quanto, se il segnale non è abbastanza forte, quasi sempre non si otterrà alcuna immagine o suono. Installando un amplificatore antenna TV, il segnale viene aumentato offrendo un’esperienza audiovisiva completa.

Come funziona amplificatore antenna TV?

Un amplificatore antenna TV è un ricevitore che rinforza e migliora l’intensità dei vari canali di frequenza che vengono captati dall’antenna. Non è tanto la qualità di immagine e suono trasmessi dalla TV a giustificare l’utilizzo o meno dell’amplificatore, ma quanto l’intensità di segnale che l’impianto riesce a intercettare.

Il dispositivo deve essere installato tra l’antenna e la TV oppure tra l’antenna e il decoder del digitale terrestre. L’obiettivo è alzare il livello del segnale fino a 20 decibel. Detto questo, come scegliere un amplificatore per antenna tv? In base all’abitazione e all’impianto presente in casa. Esistono in commercio due tipi di amplificatori per antenna TV:

  • Amplificatori da palo: è una piccola scatola in plastica, di solito nera o grigia, che viene attaccata alla parte inferiore dell’antenna posta sul tetto. È la tipologia di amplificatore più utilizzata nelle case. La loro funzione è quella di aumentare il segnale se l’antenna è posizionata davanti a ostacoli come edifici di grandi dimensioni e alberi ad alto fusto.
  • Amplificatori di distribuzione: sono molto più grandi degli amplificatori da palo; vengono solitamente installati all'interno di un sottotetto. Gli amplificatori di distribuzione vengono utilizzati principalmente in unità o appartamenti in cui sono presenti più case e TV collegati ad un'antenna oppure quando in una casa o appartamento ci sono più punti TV che vengono alimentati da una sola antenna.

Come collegare l'antenna TV all'amplificatore?

È sempre consigliabile chiamare un tecnico prima di installare un amplificatore antenna perché le problematiche potrebbero essere diverse. Se il professionista ha già valutato la potenza del segnale, verificato l’eventuale presenza di altri problemi e consigliato quale tipologia di amplificatore utilizzare, allora si può procedere autonomamente attraverso questi semplici passi:

  • Individuare il cavo collegato all’antenna è collegarlo all’ingresso posto sull’amplificatore. Il collegamento va fatto tramite spinotto coassiale o connettore F.
  • Individuare il cavo o i cavi TV che scendono fino all’abitazione e collegarli all’uscita/uscite dell’amplificatore. Vanno sempre utilizzati spinotti coassiali o connettori F per il collegamento.
  • Controllare se il regolatore di segnale sull’amplificatore sia posizionato su 20 decibel.

Infine, come regolare l' amplificatore antenna della TV? Nel modo più semplice possibile: girando l’antenna manualmente. L’importante è avere qualcuno che comunichi il momento in cui tutti i canali digitali sono visibili sulla televisione.

Vai all'articolo precedente:Tipologie di cavi HDMI: caratteristiche e differenze
Vai all'articolo successivo:Tipi di cavo antenna tv: caratteristiche e differenze
Commenti:
2
    giglini angelo
    19/08/2022 21:21
    necessiterei di un alimentatore x antenna digitale moove del camper con ingrsso a 12 volt della batteria e uscita alimentata x lantenna gia amplificata
    Alessandro
    06/01/2024 22:20
    Ho un problema di segnale disturbato da frame e rumori audio, ho provato ad usare un piccolo amplificatore della meliconi con livello di guadagno, il problema a qualsiasi livello imposto il potenziometro, il disturbo sussiste, quindi ho l'impressione che L'amplificatore non é di quelli più adatti al problema. Per questo motivo accetto consigli, grazie.
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su