Come collegare due cavi antenna tv: tutti i passaggi

9 Maggio 2022
Come collegare due cavi antenna tv: tutti i passaggi

Quando si cambia il posizionamento del proprio televisore, può capitare che lìantenna della TV non arrivi più alla presa del televisore.

Per risolvere questo problema, esistono principalmente due modi per collegare i due cavi tv. In questo articolo ti spiegheremo come collegare due cavi antenna tv in modo semplice e veloce.

Come collegare due cavi antenna tv: utilizzare l'adattatore

Andiamo a vedere il primo metodo utile per sapere come collegare due cavi antenna. Il metodo più comune su come unire due cavi antenna, è quello di utilizzare un adattatore. Basta, infatti, munirsi di connettori maschi “F”, quelli tipici del SAT, unendoli con un giunto per connettori.

Per eseguire correttamente questa operazione, serve un adattatore che saldi bene e che si ponga come “ponte” tra i cavi e il connettore F. In questo caso, per effettuare una giunzione cavi antenna tv, basta unire i cavi tra loro con il giunto F-F.

Per precauzione, dopo avere unito i cavi, bisogna coprirli con del nastro adesivo isolante in corrispondenza del bordo metallico degli spinotti, che vengono messi a contatto con il cavo.

Il procedimento su come unire due cavi antenna consiste nell'incidere e rimuovere la guaina di protezione del primo cavo sfilandola molto delicatamente, poi bisogna accorciare il foglio in alluminio, arrotolare la calza su quest’ultimo in modo che sia ben stretta, infine incidere anche la seconda guaina per sfilare anche questa.

In questo modo si completa il primo cavo e ora non bisogna fare altro che avvitare il connettore F maschio. L’operazione dovrà poi essere ripetuta per il secondo cavo: sfilare le guaine di protezione e aggiungere il connettore F maschio. Per concludere, bisogna utilizzare l’adattatore per connettori F ed avvitarlo ai due cavi dell'antenna tv.

Molto importante è che quando iniziamo ad unire 2 cavi antenna tv la TV sia spenta, e che sia senza l’allacciamento alla corrente elettrica, per motivi di sicurezza.

Come collegare due cavi antenna tv: il modo manuale

Ora vediamo come unire due cavi antenna tv in maniera manuale. Se vogliamo prolungare cavo antenna tv, c'è bisogno di uno spezzone di cavo di antenna per allungare quello principale, poi è necessario un connettore da inserire nel cavo utilizzato come prolunga.

Successivamente necessiterete di una forbice e nastro adesivo isolante.

Andiamo ora a vedere i vari passaggi di come giuntare due cavi antenna in maniera manuale.

La prima operazione da fare, è prendere il cavo collegato nella presa a muro e rimuovere il connettore esterno presente sul cavo. Per fare ciò, basta semplicemente svitare lo spinotto e poi sfilarlo.

A questo punto potrai vedere i filamenti di massa e il filo di rame del cavo antenna. Basterà prendere il filo di antenna che si utilizzerà come prolunga, eliminare la guaina da entrambi i lati di protezione in modo che fuoriescano il filo di rame e i filamenti di massa da entrambi i lati del cavo antenna prolunga.

Arrivati a questo punto, bisogna inserire il connettore all’estremità del cavo che finirà poi nella tv o nel decoder. Subito dopo, unire l'altro lato del cavo prolunga con il cavo originale, per fare ciò, bisogna unire tra loro i fili di rame in modo ottimale per evitare che il segnale risulti disturbato.

Per concludere il metodo manuale di come collegare due cavi antenna tv, basta avvolgere la giuntura tra i due cavi con nastro adesivo isolante. Tutto il lavoro deve essere svolto con la tv staccata dalla presa di corrente, per ulteriore sicurezza con l'impianto elettrico staccato.

Vai all'articolo precedente:Tipi di antenna tv: quali sono e come scegliere
Vai all'articolo successivo:Differenza tra partitore e derivatore antenna tv: quale scegliere
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su