Come allestire il tuo negozio per Natale: luci e decorazioni

9 Novembre 2023
Come allestire il tuo negozio per Natale: luci e decorazioni

Il Natale si avvicina sempre più, quindi è già arrivato il tempo di pensare a come allestire il negozio per invitare i clienti ad entrare. Ci sono tante decorazioni a disposizione fra cui scegliere, ce ne sono veramente per tutti i gusti e di tutte le tasche.

Proprio così, puoi spendere dalle cifre più economiche, a quelle più alte, per acquistare ornamenti e luci per il tuo negozio. Ma come rendere unico il tuo punto vendita in occasione delle feste natalizie?

Ecco spiegato come addobbare un negozio per Natale,  quali luci e decorazioni dovrai scegliere per renderlo irresistibile!

Come decorare un negozio per Natale

Prima di scegliere gli addobbi di Natale per un negozio, valuta lo spazio che hai a disposizione: se il posto è grande, puoi iniziare scegliendo di allestirne un angolo con delle decorazioni natalizie delle dimensioni adeguate, fra le tante che trovi a disposizione.

Per poter catturare l’attenzione dei tuoi clienti ed invitarli ad entrare, posiziona uno o più alberi di Natale accuratamente decorati, ne puoi trovare di varie dimensioni: puoi optare se metterne solo uno bello e grande, che fa da assoluto protagonista, oppure per più alberi di varie dimensioni.

Inoltre, puoi allestire il tuo negozio di Natale aggiungendo anche una decorazione di un bel Babbo Natale sopra la sua slitta, personaggio immancabile in una scenografia natalizia che di sicuro farà il suo effetto.

Altri soggetti che puoi posizionare nell’angolo che hai deciso di dedicare al Natale possono essere: le stelle, i pupazzi di neve, i pacchi regalo, le lanterne e tanto altro.

Decorazioni natalizie per allestire un negozio

Nel caso il tuo negozio abbia uno spazio limitato, non preoccuparti, puoi sempre ottenere l’effetto giusto mettendo in atto delle strategie: anche se piccolo, puoi addobbare un negozio per Natale sistemando le decorazioni in diversi punti del posto.

Scegli gli addobbi di Natale per negozio che ti piacciono di più e che si adattano meglio allo stile del negozio, cercando sempre di puntare su quelle originali.

In questo modo potrai creare un ambiente natalizio davvero sorprendente, che piacerà moltissimo ai tuoi clienti. Punta sulla creatività e opta per decorazioni particolari come palline realizzate con materiali riciclabili, tema di tendenza visto la grande attenzione per la sostenibilità.

Puoi scegliere anche palline ed oggetti da personalizzare, per dare loro un tocco di originalità. Oltre alle palline, puoi anche optare per delle decorazioni in legno, come le stelle e gli abeti piccoli da posizionare in qualche punto del negozio, da allestire con materiali di riciclo.

Ottime sono anche le decorazioni da appendere alle pareti oppure al soffitto, facili da trovare nei negozi che vendono addobbi natalizi. L’assortimento è vastissimo e puoi trovare di tutto: alle ghirlande, alle campane, alle stelle scintillanti ed alle palline di Natale multicolor.

Come addobbare vetrine per Natale

Sono tante le idee per rendere le vetrine addobbate per Natale uniche ed esclusive: prima di tutto, devi sapere che bisogna scegliere con cura il tema per realizzare le vetrine di Natale.

Gli addobbi devono valorizzare il prodotto che vendi nel negozio e devono sminuirlo. Se tieni conto di questo aspetto, potrai realizzare vetrine natalizie fantastiche e accrescere la visibilità del tuo punto vendita.

Le tematiche da scegliere sono tantissime, a cominciare dalle visioni fantastiche del paesaggio lappone, che lascia immaginare fiabe e storie avvincenti. Altri simboli della stagione invernale sono: la neve, gli abeti, gli gnomi di Babbo Natale, le slitte, le renne e tanto altro.

Nelle vetrine puoi posizionare anche dei pacchetti natalizi confezionati con cura, tutti ricoperti con carta lucida, brillante e fiocchi dorati. I colori ideali sono il bianco, il rosso, il verde, l'argento e l'oro, da mescolare in modo opportuno per ottenere effetti davvero unici.

Per avere la certezza che gli addobbi natalizi scelti per le vetrine creino un effetto in grado di suscitare meraviglia agli occhi dei clienti, bisogna cercare di predisporre tutto prima, per dare vita ad una composizione equilibrata e originale.

Le luci per decorare un negozio a Natale

 Uno dei colori più gettonati del Natale, per quanto riguarda le luci, è sicuramente l’oro. Per infondere suggestione al tuo negozio scegli delle lampadine a led di questo colore che, oltre a far risparmiare sui consumi, infondono un forte senso di accoglienza nello spazio.  

In alternativa, è possibile anche optare per luci colorate, sempre rigorosamente a led, per rendere il negozio ancora più suggestivo. Con queste, puoi creare dei giochi di luce particolari, che aggiungono allo spazio maggiore fascino.

Per ottenere questo effetto nel tuo negozio, basta scegliere dei fili di luce con lampadine led, magari dotate di un timer. In questo modo le luci si spengono automaticamente negli orari desiderati, anche quando il negozio è chiuso.

Anche l'ingresso e gli esterni sono importanti nel negozio: vanno allestiti in sintonia con le decorazioni e con le luci scelte per l’interno e per le vetrine. Addobbi come lanterne e ghirlande natalizie sono dei veri evergreen e vai sul sicuro, ma non mancano soggetti originali da collocare nel tuo negozio per renderlo ancora più attraente.

Vai all'articolo precedente:Come scegliere le luci per Natale
Vai all'articolo successivo:Come addobbare le porte interne per Natale
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su