Come illuminare un terrazzo e dove posizionare i punti luce

25 Luglio 2022
Come illuminare un terrazzo e dove posizionare i punti luce

Illuminare un terrazzo nel modo giusto è fondamentale per creare uno spazio esterno accogliente e suggestivo, dove poter trascorrere momenti piacevoli con i familiari o con gli amici.

Ideale per organizzare una cena, un aperitivo, o da sfruttare come spazio dove rilassarsi magari leggendo un libro, il terrazzo va illuminato a dovere. Ecco come illuminare un terrazzo e dove posizionare i punti luce.

Come illuminare la terrazza

Per illuminare il terrazzo bisogna tenere conto dello stile dell’arredamento, della disposizione dell’ambiente e ovviamente dei gusti personali. Ecco alcuni consigli per scegliere la giusta illuminazione per il terrazzo:

  • Scegliere luci a bassa intensità, senza esagerare perché non è una buona idea illuminare a giorno il terrazzo in quanto rende l’atmosfera meno piacevole.
  • Prestare attenzione a scegliere luci da esterno, in particolare se il terrazzo non è coperto, per cui occorre optare per luci resistenti all’umidità, agli sbalzi termici e agli altri agenti atmosferici.
  • Fare attenzione all’ambiente e ai consumi, quindi optare per luci a LED, a basso consumo energetico, oppure scegliere lampade alimentate ad energia solare.
  • Predisporre un timer per l’accensione e lo spegnimento automatico durante la notte allo scopo di ridurre ulteriormente i consumi.
  • Privilegiare la luce bianca calda oppure luce neutra.

Tenendo in considerazione questi fattori, si può procedere alla scelta dell’illuminazione del terrazzo e ottenere risultati molto piacevoli.

Dove posizionare i punti luce

Quali sono i punti luce terrazzo da tenere in considerazione, per ottenere una buona illuminazione? Innanzitutto, è bene sottolineare che le luci vanno posizionate solamente dove serve, ad esempio per rendere agevoli gli accessi al terrazzo, per illuminare un tavolo o magari per dare risalto a piante o elementi architettonici particolari.

Detto questo, non dovrebbe mancare la luce centrale, ma soprattutto non devono mancare le luci alle pareti, quindi largo ad applique e lampade a muro, sempre da posizionare nei punti necessari. Le luci per terrazzo possono comunque essere combinate per ottenere risultati scenografici e di sicuro effetto.

Idee per illuminare un terrazzo

La scelta delle lampade per terrazzo è molto ampia e sono tante le proposte innovative e accattivanti, per creare una splendida atmosfera in questo spazio esterno. Ecco alcune idee per illuminare a dovere il terrazzo:

  • Lampade da parete e applique

Le lampade da parete e le applique sono perfette per proiettare la luce sulle superfici verticali. In questo modo si ottiene una riflessa meno aggressiva e più dolce. Questo tipo di lampade va posizionato in alto, scegliendo i punti nevralgici dell’ambiente, come per esempio vicino alle uscite o nelle aree dove si intende collocare divani e tavolini.

  • Faretti

Estremamente versatili e adatti per illuminare il terrazzo, i faretti sono perfetti per definire gli spazi e segnare il passo, ma sono anche indicati per creare un atmosfera rilassata. Si può scegliere fra diversi tipi di faretti, da incasso a pavimento oppure da parete.

  • Lampioni e lampioncini

Ottimi per illuminare il terrazzo, i lampioni e i lampioncini sono ideali per creare una illuminazione di tipo verticale. Ne esistono di vari formati e stili, per adattarli ovunque.

  • Lanterne da terrazzo

Suggestive e belle da vedere, le lanterne da esterno sono elementi che decorano con stile ed eleganza il terrazzo. Disponibili in svariati materiali, in legno, in ferro o altro, e nelle forme più disparate, sono perfette per arricchire lo spazio esterno e renderlo magico.

  • Fili di lampadine

Ideali sia in occasione di una festa, ma adatti anche da sfruttare come illuminazione per il terrazzo, i fili di lampadine permettono di illuminare l’ambiente in modo divertente e romantico.

Vai all'articolo precedente:Tipi di telecamere per videosorveglianza: modelli e caratteristiche
Vai all'articolo successivo:Come illuminare la cucina: idee e consigli
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su