Alimentatori per Strisce Led

Filtra Per:
9 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina
Codice: GSTT12
Codice: GSTT11
Codice: GSTT36
Codice: GSTT33
Codice: GSTT35
Codice: GSTT34
Codice: GSTT32
Codice: GSTT31
Codice: GSTT30

Alimentatori per strisce led: guida all'acquisto

La diffusione delle strisce a led è in costante crescita e ad oggi sono una delle scelte preferite per illuminare gli spazi e creare effetti particolarmente suggestivi.

I fattori che portano a scegliere con sempre maggiore frequenza questo sistema di illuminazione rispetto agli altri sono senza dubbio il risparmio energetico, la durata e la praticità oltre che una eccezionale funzionalità.

Per migliorare l’efficienza delle strisce a led è però importante scegliere con cura il tipo di alimentatore, ma come scegliere?

L’ampia gamma di alimentatori per strisce led presenti sul mercato rischia di far confondere nella scelta di questo strumento apparentemente semplice ma fondamentale per una corretta funzione delle strisce. Per semplificarvi la scelta ecco una guida all’acquisto di alimentatori per strip led.

Alimentatori per strip led: fattori importanti nella scelta

Nella scelta degli alimentatori per strisce a led bisogna tenere in considerazione alcuni fattori importanti per evitare malfunzionamenti o qualsiasi altro problema che ne comprometta la corretta funzione. Ecco quali sono:

  • Livello di potenza: la potenza richiesta può variare, può essere ridotta oppure può richiedere svariate centinaia di Watt. In genere la scelta migliore è utilizzare alimentatori con potenza superiore di almeno 10-15% rispetto al totale assorbimento della striscia led utilizzata.
  • Tipologia di alimentatore: accertarsi qual è la tipologia di alimentatore utilizzato, se si tratta di tensione costante o corrente costante 12 o 24 Volt, in modo da scegliere quello con la giusta tensione.
  • Verificare il rendimento: la verifica del rendimento dei alimentatori per striscia led consiste nel rapporto espresso in percentuale tra energia consumata ed energia che rende in uscita. Un alimentatore di qualità ha un valore che supera l’80%.
  • Scegliere la giusta protezione: è fondamentale scegliere strisce flessibili led e alimentatori per led con il giusto grado di protezione IP. In genere gli alimentatori per strip led sono suddivisi in due categorie, per l’interno appartengono alla IP20 e per l’esterno alla IP67.
  • Sistemare la caduta di tensione: se si esegue un collegamento elettrico con 10 m o più di strip led bisogna sistemare la caduta di tensione mediante il regolatore apposito presente nell’alimentatore, modello permettendo.

Nella scelta contano anche il tipo di raffreddamento necessario per il led, che può essere per convenzione o a conduzione, e dove deve essere utilizzato il led, se all’interno o all’esterno di una struttura.

E’ importante sottolineare che nella scelta dell’alimentatore per led la tensione fornita dallo strumento deve essere adeguata alla corrente richiesta dal dispositivo led da utilizzare. In pratica, l’alimentatore deve avere una tensione di uscita maggiore della tensione diretta del dispositivo led. Inoltre, la corrente da raggiungere va limitata al suo massimo valore, che il produttore indica nell’apparecchio, tramite una resistenza.

Come orientarsi dunque nella scelta dell’alimentatore per strisce a led? In genere è consigliabile scegliere un alimentatore a corrente costante, che permette di impostare al valore massimo la corrente in modo da assicurare massima funzionalità ed efficienza del prodotto. E’ anche consigliata questa tipologia per ottenere la luminosità corretta.

Alimentatori per strisce led prezzi e offerte

Il vasto assortimento di alimentatori per strisce led presente sul mercato permette di scegliere fra diverse marche e modelli quello più adatto alle proprie esigenze. Sul nostro shop puoi trovare un’ampia selezione per soddisfare ogni necessità e adattare l’alimentatore alle strisce scelte.

Sono presenti alimentatori di diversa potenza da scegliere per i vari tipi di strisce led da utilizzare, che assicurano la trasformazione corretta della corrente, da 220 V a 12/24/48 V. I nostri prodotti sono di altissima qualità, realizzati da aziende specializzate nel settore e rispondono a tutti i requisiti di sicurezza richiesti. Sono presenti anche allettanti promozioni che ti consentiranno di risparmiare.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su