Fotocellule per Cancelli

Filtra Per:
4 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina
Codice: 001DIR10
Codice: COL05N
Codice: FTC.S
Codice: PUPILLA

Fotocellule per cancelli: guida all'acquisto

Le fotocellule per cancelli sono dei dispositivi elettronici che vengono posizionati una di fronte all’altro e hanno la funzione di individuare la presenza di un ostacolo tra le ante o davanti all’anta mentre questa è in movimento. Quale acquistare per installarle nel cancello? Come regolarsi per scegliere quelle giuste? Ecco una guida all’acquisto delle fotocellule per cancello.

Fotocellule per cancelli automatici

La fotocellula è il dispositivo di sicurezza principale installato su un cancello automatico. La sua funzione è quella di ostacolarne la chiusura mentre sono in movimento oggetti, persone o veicoli.

In genere, il meccanismo delle fotocellule per cancelli automatici è composto da una trasmittente e una ricevente, collocate una di fronte all’altra. La trasmittente emette un fascio di luce infrarossa, mentre la ricevente possiede un foto-diodo che la vede.

Se viene interrotto lo scambio, per esempio quando qualcuno sta passando, la fotocellula trasmette la presenza di un ostacolo alla centralina di comando. Di conseguenza, la corsa del cancello viene bloccata.

La luce infrarossa viene utilizzata per non farla confondere con quella diurna. In determinate condizioni meteo la rilevazione può essere alterata dal cosiddetto abbagliamento, un problema che si può risolvere cambiando la posizione delle fotocellule.

Fattori da tenere conto nella scelta delle fotocellule

Nella scelta dell’automazione di un cancello bisogna considerare che vi sono due tipologie di cancello automatico, battente e scorrevole.

  • Cancello a battente: le ante di un cancello a battente si aprono e si chiudono ruotando su un fulcro verso l’interno. Nell’installazione di un cancello a battente automatico bisogna considerare lo spazio per l’apertura dell’anta.
  • Cancello scorrevole: un cancello scorrevole ha la parte mobile dell’anta che scorre in parallelo al cancello su un binario. Nel caso dei cancelli scorrevoli bisogna lasciare uno spazio inferiore a quello a battente, della misura del cancello. Nella scelta delle fotocellule per cancelli scorrevoli oppure a battente bisogna tenere in considerazione resistenza agli agenti esterni, funzionalità e anche design.

Tipologie di fotocellule cancello automatico

Sul mercato puoi trovare un’ampia scelta di fotocellule per cancello automatico, di varie tipologie, da scegliere a seconda delle tue esigenze. Ecco quali sono:

  • Fotocellule wireless: questa tipologia di fotocellule viene installata quando un lato del cancello non può essere collegato elettricamente. Nel dettaglio, l’apparecchio wireless è quello trasmittente, che funziona mediante le batterie. A periodi regolari bisogna verificare la carica delle batterie e se necessario effettuare la sostituzione. Se occorre si possono anche installare tutte e due le fotocellule wireless. 
  • Fotocellule blindate: le fotocellule blindate sono delle fotocellule normali dotate di una scocca più resistente e robusta. Indicate per contrastare scassi, atti vandalici oppure in contesti in cui sono sottoposte ad urti. 
  • Fotocellule ad incasso: le fotocellule ad incasso sono inglobate dentro la struttura metallica del cancello automatico oppure all’interno dei pilastri di sostegno laterali. Questa tipologia di fotocellule viene installata per proteggere i dispositivi dagli agenti atmosferici e per tutelare i manufatti esterni.
  • Fotocellule a ottica regolabile: questo tipo di fotocellula è dotata di lenti che si possono orientare con varie angolazioni. Si rivelano utili quando non si possono installare l’uno di fronte all’altro i dispositivi.
  • Fotocellule sincronizzate: indicate per moduli a due coppie di fotocellule, devono obbligatoriamente funzionare in simultanea.
  • Fotocellule con luce integrata: queste fotocellule sono dotate accanto ai Led di illuminazione intermittente di cortesia o di guida.
  • Fotocellule riflettenti: queste fotocellule sono utili quando un lato del cancello non può essere raggiunto da fili elettrici per poter collegare i due dispositivi.

E’ importante per un funzionamento corretto delle fotocellule per cancello che venga effettuata una adeguata manutenzione. Quest’ultima deve essere fatta in modo regolare, così da assicurare al cancello il perfetto funzionamento ed evitare che si possano danneggiare anche con un temporale.

Infatti, può accadere che la fotocellula del cancello non assicuri le sue performance a causa della mancata pulizia o magari vi sono foglie o residui di piante. Per ripristinarle basta pulirle con cura e si riattivano. Nel caso invece vengano riscontrati dei problemi frequenti è consigliabile effettuare degli accertamenti per capire da cosa sono originati.

Può anche capitare che le fotocellule non siano allineate alla perfezione. In tal caso non eseguono il loro corretto funzionamento, ma è sufficiente riposizionarle nel modo giusto per ripristinarle.

Fotocellule per cancelli prezzi

La vendita fotocellule per cancelli è in costante crescita e sono dei dispositivi indispensabili per garantire la massima sicurezza dei cancelli automatici. Nel nostro shop puoi trovare un ampio assortimento di fotocellule cancello automatico, di varie marche e modelli, per esaudire ogni necessità.

Puoi anche trovare vasta scelta di fotocellule universali per cancelli, adattabili a qualsiasi tipologia di cancello, che sia battente o scorrevole non importa. Approfitta delle fotocellule per cancelli offerte a prezzi imbattibili e risparmia sull’acquisto senza rinunciare alla funzionalità e alla qualità di questi dispositivi elettronici.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su