Menu

Cronotermostati da parete

Filtra Per:
17 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina
Codice: 33132674
Codice: 1CRCR028B
Codice: 01910.14

Cronotermostati: guida all'acquisto

I cronotermostati sono dei dispositivi molto utili per gestire l’impianto di riscaldamento e tenerlo acceso solo quando è veramente necessario.

Facendo un uso oculato di questi apparecchi puoi ridurre in maniera significativa i consumi, evitare gli sprechi e diminuire le emissioni di CO2 e altre sostanze dannose ed inquinanti, senza rinunciare al comfort ed al calore che assicura alla casa.

Ecco una guida per acquistare un cronotermostato funzionale ed ideale alle proprie esigenze.

Caratteristiche fondamentali dei cronotermostati

La funzione principale del cronotermostato è quella di regolare la temperatura dell'ambiente in modo efficiente. Le caratteristiche fondamentali che deve possedere per essere funzionale sono le seguenti:

  • Deve essere programmabile

Per poter gestire al meglio la temperatura e scegliere quella desiderata, deve essere programmabile in base alle varie fasce orarie. I modelli ideali sono i cronotermostati wifi, ovvero senza fili, che sono molto più precisi e, oltretutto, offrono svariate funzioni e programmi.

  • Deve essere in classe A

Il risparmio energetico è garantito dalla classe A e quindi nella scelta del dispositivo bisogna prestare attenzione a scegliere quello appertenente alla classe energetica giusta. I prodotti in classe A, infatti, sono efficienti, ottimizzano il riscaldamento della casa in maniera autonoma e permettono di ridurre notevolmente gli sprechi energetici.

  • Devono avere un display grande e luminoso

I modelli migliori sono quelli che possiedono un display grande e luminoso che consente di leggere i dati principali, come orario e temperatura, anche a distanza.

  • Alimentazione elettrica o a batteria

Anche l’alimentazione del cronotermostato è importante. Alcuni modelli funzionano a batterie ed altri con corrente elettrica. La scelta è puramente personale e dipende infatti dalle proprie necessità e preferenze.

Tipologie di cronotermostati

I cronotermostati digitali sono apparecchi di ultima generazione che permettono di misurare e regolare la temperatura con estrema precisione. I cronotermostati incasso e i cronotermostati da parete sono quelli più utilizzati, pratici da installare e funzionali ed inoltre sono disponibili in vari colori, per poterli adattare facilmente agli ambienti.

I cronotermostati digitali da parete funzionano grazie ad un sensore che, rilevando la temperatura, è in grado di attivare o spegnere il sistema di riscaldamento in base al livello di calore percepito. In genere quelli di ottime marche sono precisi sia nel misurare la temperatura che nel trasferire i dati al sistema di riscaldamento.

Gli apparecchi da parete vengono solitamente collocati a muro ma alcuni modelli possiedono anche un supporto che permette di posizionarli sul tavolo. Naturalmente, per installare un cronotermostato digitale è indispensabile avere un impianto di riscaldamento autonomo, in quanto in quello centralizzato non è possibile programmare l'accensione e lo spegnimento.

Fra i nuovi modelli digitali di tendenza troviamo i cronotermostati touch screen che coniugano alla perfezione design e funzionalità avanzate, sono anche estremamente facili da programmare e basta esercitare un tocco leggerissimo per usare le varie funzioni.

Un'altra tipologia di dispositivi di nuova generazione sono i cronotermostati gsm, grazie ai quali è possibile, tramite sms, stabilire la temperatura di caldaie e termosifoni anche quando si è fuori casa. Si tratta di un tipo di cronotermostato estremamente funzionale in quanto può essere gestito con qualsiasi tipo di telefonino.

Programmazione giornaliera o settimanale

Attraverso il timer di questi dispositivi digitali è possibile impostare la temperatura desiderata nella propria abitazione, variandola anche nelle diverse fasce orarie. Diversi modelli presenti sul mercato permettono di effettuare la programmazione giornaliera o settimanale.

Per quanto riguarda la programmazione quotidiana occorre impostare ogni giorno le temperature, mentre quella settimanale è un'operazione che richiede meno tempo ed è sufficiente programmarla una sola volta per stare tranquilli per l’intera settimana.

Poter programmare le diverse temperature nelle varie fasce orarie consente di personalizzare al massimo il clima in casa e di raggiungere quindi un benessere completo.

La differenza sostanziale fra i modelli programmabili quotidianamente e quelli programmabili settimanalmente è il prezzo. I secondi costano infatti un po’ di più rispetto ai primi.

Funzionalità extra

Ci sono poi altre funzionalità extra che rendono i cronotermostati degli apparecchi smart. Fra queste, una delle più diffuse è il meteo che consente di regolare le impostazioni del cronotermostato in base alle condizioni del tempo.

Esistono anche sistemi di sicurezza integrati che permettono di ricevere sms o e-mail quando si verificano blocchi alla caldaia, blackout o quando viene registrata una temperatura superiore a quella prefissata.

Inoltre, è possibile trovare sul mercato apparecchi che permettono di gestire anche il sistema di allarme o aprire e chiudere il cancello dell’abitazione.

Prezzi cronotermostati

I prezzi dei cronotermostati variano a seconda del modello e del marchio, ma nel nostro shop online puoi trovare apparecchi di alta qualità a prezzi vantaggiosi. Con la nostra vendita cronotermostati online hai a disposizione un ampio assortimento di dispositivi di vari marchi e modelli fra cui puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Puoi trovare anche cronotermostati in offerta, tutti di elevatissima qualità e con funzioni tecnologiche di nuova generazione. Approfitta delle promozioni, sui nostri cronotermostati prezzi e offerte sono molto vantaggiosi e puoi avere prodotti di alto livello spendendo cifre irrisorie.

LoginAccount
Torna su
Cookie Image