Termostati ambiente Faeg

Filtra Per:
1 Prodotto
Ordina per:
Per Pagina

Termostati ambiente: guida all'acquisto

Quando il freddo comincia a farsi sentire accendere il riscaldamento è inevitabile. L’avvento di nuovi termostati ci dà la possibilità di risparmiare sui consumi e riscaldare perfettamente la casa, impostando la temperatura desiderata in ogni ambiente. Quale scegliere fra l’ampia gamma di modelli presenti sul mercato? Come regolarsi per optare per quello giusto? Ecco una guida all’acquisto termostati ambiente.

I vantaggi del termostato ambiente sono innegabili e oltre che avere le temperature ideali in tutta la casa si ottiene anche un considerevole risparmio economico. La possibilità di regolare e programmare il comfort e la riduzione della spesa sulla bolletta consente di diminuire i tempi di accensione della caldaia per portare alla temperatura desiderata l’ambiente.

Termostati ambiente: tipologie

Esistono diverse tipologie di termostati ambienti. Una distinzione fondamentale da fare è tra termostati digitali, caratterizzati da un display e che si possono regolare tramite un menù dove ci sono le funzioni, e quelli analogici, la cui programmazione va effettuata tramite delle manopole.

Poi ci sono i termostati ambiente wifi, che si distinguono perché consentono di comunicare, tramite rete wifi, con app dedicate che permettono di controllare il dispositivo da remoto, di memorizzare dati sull’andamento della temperatura e quindi di ottimizzare i consumi.

I termostati ambiente wireless sono anche dei dispositivi smart, che consentono di comunicare via radio, senza necessità di cablaggio, con il ricevitore, e si possono anche spostare facilmente, ovviamente tenendo in considerazione il raggio d'azione, variabile in base al modello. I nuovi termostati ambiente programmabili hanno tantissime funzioni e possono essere gestiti tramite computer, smartphone o tablet.

Riguardo alla modalità di installazione, invece, è importante sottolineare che si trovano termostati da incasso e da parete, variabili appunto solo per l’installazione ma non per funzionamento.

Come scegliere un termostato ambiente

La scelta di un ottimo termostato ambiente va fatta tenendo in considerazione alcune caratteristiche importanti. Ecco quali sono:

  • Programmazione – si tratta dell’aspetto più importante per consentire di usare al meglio il termostato. Deve essere semplice da fare e deve poter consentire di effettuare l’impostazione settimanale e giornaliera, in modo da aumentare il vantaggio del cronotermostato.
  • Alimentazione – sul mercato esistono dispositivi alimentati a batteria o a 230 V, e quindi bisogna individuare se dove si intende installare il dispositivo è presente o meno il cavo di alimentazione. Ad esempio, se si sceglie quello a batteria lo si può installare ovunque in quanto non vi è alcun vincolo di cavi.
  • Cablaggio – il cablaggio del luogo dove deve essere installato il termostato è molto importante e bisogna considerare se vi sono tutti i fili oppure se vi è la necessità di portarli fino al punto stabilito. Bisogna sempre valutare se si può effettuare il cablaggio e se il punto dove arrivano i fili è vicino a zone che possono modificare la temperatura percepita.
  • Numero di ambienti – nella scelta del giusto termostato va anche considerata la quantità di ambienti da riscaldare, aspetto importante per ottenere la giusta temperatura ovunque.

Termostati ambienti programmabili

Funzionali e adatti a soddisfare tutte le esigenze, i termostati ambienti programmabili sono dispositivi di nuova generazione che consentono di programmare le temperature in ogni stanza della casa. In genere, nella scelta, bisogna considerare almeno tre modalità di programmazione reimpostate:

Modalità comfort

Corrisponde ad una temperatura di comfort, generalmente compresa tra 19 e 21 °C, in orari preimpostati con ritmi di vita standard. Alcuni modelli sono dotati di modalità comfort avanzata, che permette di aumentare solo la temperatura di certe stanze prima di utilizzarle, come per esempio il bagno.

Modalità risparmio

Detta anche modalità "eco", permette di abbassare automaticamente la temperatura durante la notte oppure quando non si è in casa per periodi che vanno da 2 a 48 ore.

Modalità antigelo

Questa modalità mette il riscaldamento in stand-by, e si attiva solo quando la temperatura scende sotto una soglia minima, in genere sotto i 7 °C. E’ consigliabile usare questa modalità quando si prevede di non stare in casa per oltre 2 giorni.

Alle modalità preimpostate si affianca un numero, corrispondente ad una serie di programmi da definire personalmente, in base alle proprie abitudini di vita.

Termostati termosifoni prezzi

Con la vendita termostati online avere a disposizione un vasto assortimento di modelli e poterli confrontare consente di scegliere meglio e bene. Nel nostro shop puoi trovare una vasta selezione di termostati ambiente, di qualsiasi tipologia e marchi professionali, per scegliere quello migliore e più in linea con le tue esigenze.

I nostri prezzi sono competitivi e ti consentiranno di risparmiare acquistando prodotti affidabili e di alta qualità. Puoi anche approfittare delle offerte termostati ambiente che trovi spesso nel nostro shop, grazie alle quali puoi acquistare prodotti di alto livello spendendo veramente poco.

I nostri termostati sono realizzati con materiali resistenti, hanno diversi design e colori e puoi facilmente trovare quello che si addice meglio alla tua casa.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su