Tasselli

Filtra Per:

Tasselli: guida all'acquisto

Devi appendere un quadro alla parete, fissare una mensola o eseguire altri lavori, che richiedono un ancoraggio stabile e duraturo nel tempo? Bene, è necessario scegliere i tasselli giusti, creati apposta per supportare anche oggetti pesanti e assicurare loro un fissaggio solido e duraturo nel tempo.

Il tassello è infatti considerato il sistema di fissaggio a muro per eccellenza. Questi supporti vengono progettati per garantire una maggiore aderenza della vite all'interno della parete.

È importante sottolineare che il tassello da muro ospita la vite e una volta inserito assicurerà il fissaggio di un quadro, una mensola, una libreria o altro.

Come regolarsi nella scelta, vista la vasta gamma di tasselli presenti sul mercato? Ecco una guida all’acquisto dei tasselli.

Come funzionano i tasselli

Come abbiamo visto, i tasselli sono gli elementi di fissaggio più utilizzati e apprezzati nel fai da te. Poiché consentono di ancorare diversi elementi ai vari materiali con cui è realizzata la parete, quindi bisogna scegliere quelli più adatti ai lavori da eseguire.

Esistono infatti diverse tipologie di tasselli da muro, progettati per risultare efficaci in base all’intervento da realizzare.

Il compito fondamentale dei tasselli è quello di garantire un supporto resistente agganciato alla parete, rappresentato dall'involucro in plastica che permette alla vite di rimanere ben salda al suo posto.

In pratica, il tassello si serve della vite, che viene inserita e stretta al suo interno, per espandersi e assicurare una perfetta tenuta degli oggetti montati o agganciati su di esso.

Per introdurre un tassello nella parete bisogna praticare un foro di diametro uguale, e una volta realizzato inserire il tassello, prestando attenzione a far toccare la sua estremità al muro.

Come scegliere i tasselli

Per fare la scelta giusta sui tasselli bisogna tenere in considerazione i seguenti fattori:

  • se il materiale su cui si vuole inserire il tassello è pieno o vuoto
  • qual è il peso massimo che può portare quel prodotto specifico
  • il diametro del foro in cui deve essere inserito, che deve essere uguale a quello del tassello

Esistono vari tipi di tasselli, come tasselli per mattoni forati, tasselli per cemento, tasselli per cartongesso, tasselli a gancio, tasselli per cappotti, tasselli per carichi pesanti e molti altri.

Per comprendere meglio le varie tipologie, si possono classificare in due macro categorie, quelli per soffitti e pareti pieni come il calcestruzzo o la pietra, e quelli per le pareti vuote, come quelli in cartongesso o i tramezzi in laterizio. 

Tasselli per materiali pieni

  • Tassello a espansione – hanno delle lamelle di plastica, che si distanziano quando la vite viene avvitata all’interno e consente di supportare i pesi.
  • Tassello a colpo – è un tassello che si inserisce rapidamente con un colpo di martello, ed è indicato per fissare elementi leggeri
  • Tassello a bullone – somiglia al tassello a espansione ma è ancora più resistente. A questo tassello si affiancano un bullone e un anello di supporto.

Tasselli per pareti leggere

  • Tassello per deformazione – permette di fissare oggetti leggeri e ha delle alette voluminose in plastica, che quando si avvita la vite deforma il tassello che aderisce al materiale
  • Tassello autoperforante – viene utilizzato per pesi modesti, ed è avvitato alla parete grazie a una filettatura esterna, che permette un’adesione perfetta al materiale. 
  • Tassello basculante – usato per i soffitti, ha delle alette in metallo con delle molle per un fissaggio sicuro.  

Dove acquistare tasselli

Con i tasselli vendita on line hai a disposizione un’ampia gamma di modelli fra cui scegliere e trovare quelli più adatti alle tue esigenze.

Nel nostro shop online puoi visionare tasselli di qualsiasi tipologia, come per esempio tasselli ancoranti, tasselli a gancio, per cappotti, per cemento, per cartongesso e tanto altro.

Approfitta delle offerte che trovi nel nostro shop e acquista confezioni di tassello cartongesso, tassello per cemento armato, tasselli ad ancora, tassello in nylon e altre tipologie, risparmiando sul costo originario e senza rinunciare alla qualità.

 

 

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su