Scatole elettriche di derivazione

Filtra Per:
26 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina
Codice: 26066
Codice: FG 24935
Codice: FG 24925
Codice: 14803
Codice: 14802
Codice: 14801
Codice: 14901
Codice: 14902
Codice: 14903
Codice: 14904
Codice: 09975.A
Codice: 09972.01
Codice: V71718
Codice: V71704
Codice: V71703
Codice: 14787
Codice: 14784

Scatole di derivazione: guida all'acquisto

Le scatole di derivazione per impianti elettrici sono dei contenitori progettati per poter essere installati sia nelle pareti in muratura che in quelle in cartongesso. Le scatole di nuova generazione permettono l'inserimento dei frutti in poco spazio, sono multifunzione, hanno sistemi di fissaggio a parete innovativi e si installano rapidamente. Quali scegliere fra quelle presenti sul mercato? Ecco una guida all’acquisto di scatole elettriche.

Scatole elettriche: a cosa servono

Le scatole elettriche sono una componente indispensabile nel sistema di cablaggio dell’impianto elettrico. Senza queste scatole non è possibile avere svariati tipi di prese elettriche, interruttori o collegamenti nei vari ambienti. I cavi si diramano dalle scatole per raggiungere gli interruttori e le prese elettriche della stanza.

Già nel momento della costruzione dei tramezzi bisogna prevedere dove posizionare le scatole ad incasso, che generalmente si trovano all'ingresso dell'ambiente che devono servire. Durante la progettazione è consigliabile prevedere eventuali ampliamenti dell'impianto che richiedono l'installazione di nuove cassette.

E’ anche importante che i collegamenti all'interno delle scatole siano eseguiti con molta attenzione per evitare che si verifichino contatti e cortocircuiti. Proprio per questo esistono scatole di derivazione di diverse forme e grandezze, da scegliere in base al numero di cavi elettrici che dovranno accogliere e distribuire.

Scatole di derivazione: tipologie

Le cassette di derivazione possono essere da incasso o esterne. Le scatole di derivazione da incasso sono progettate per essere installate negli interni, mentre le scatole di derivazione da esterno presentano delle canaline a vista che le collegano all'interruttore principale. Le scatole di derivazione stagne sono quelle da esterno più ricercate e adatte anche da installare in luoghi esposti agli agenti atmosferici.

Per quanto riguarda i materiali, le scatole possono essere realizzate in plastica o metallo, mentre per le forme le più usuali sono rotonde e rettangolari. Ecco le differenze:

Scatole di derivazione rotonde

Sono indicate per realizzare piccole derivazioni e collegamenti elettrici. Sul mercato le più comuni sono quelle del diametro di 65 mm e di 85 mm. Ideali per collegare soprattutto applique e lampadari, nel primo caso vanno incassate a parete mentre per il lampadari vanno incassate a soffitto.

Scatole di derivazione rettangolari

Sono disponibili in diverse misure e consentono di scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze. Indicate per realizzare medi e grandi impianti, possono essere dotate di accessori interni come morsettiere per i cavi e separatori di settori.

Quando si realizzano nuovi impianti elettrici bisogna tenere presente la separazione dei servizi, impianto elettrico, anti-intrusione, domotica, videosorveglianza e televisione, in maniera tale da ottenere una migliore modularità degli impianti.

Le nuove tipologie di scatole elettriche da incasso consentono di installare i frutti, i supporti e le relative placche senza usare colle, schiume poliuretaniche o stucchi. I sistemi di fissaggio moderni permettono di recuperare lo spazio necessario per inserire anche 4 frutti senza eseguire ulteriori opere murarie.

Vendita scatole di derivazione

Con la vendita online puoi avere direttamente a casa e in poco tempo i modelli che ti servono per il tuo impianto elettrico. Nel nostro shop hai a tua disposizione un vasto assortimento di scatole elettriche di svariati modelli e tipologie, per venire incontro a qualsiasi esigenza.

Prezzi scatole elettriche

I prezzi delle scatole elettriche variano a seconda della tipologia ma tutte sono di qualità eccellente, sono solide e resistenti e rispondono a tutti i requisiti necessari per eseguire una installazione perfetta dei frutti. Disponiamo di scatole elettriche stagne, scatole derivazione filo muro e di svariati modelli di scatole di nuova generazione per consentirti di effettuare un impianto a regola d’arte e con le scatole di derivazione di nuova concezione.

Torna su