Prese Elettriche a muro

Filtra Per:
28 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina
Codice: 19210
Codice: 19209
Codice: 19201
Codice: 14209
Codice: 14203.AB
Codice: 14201
Codice: 16209
Codice: 16201
Codice: L4140
Codice: 5129
Codice: 5113
Codice: 5180
Codice: L4140/16
Codice: L4180
Codice: L4113
Codice: HS4140/16
Codice: HS4140
Codice: HS4180
Codice: HS4113
Codice: 14210
Codice: 14203
Codice: 16203
Codice: 19203

Prese elettriche a muro: guida all'acquisto

Le prese elettriche a muro sono uno di quei prodotti che a primo impatto sembrano una scelta semplice e banale, ma che invece per le peculiarità specifiche dei vari modelli non rappresentano una scelta da fare così alla leggera. Nel nostro testo andremo a vedere quali sono le varie tipologie e quali le differenze tra loro.

Come scegliere le prese elettriche da muro? Ecco una guida all’acquisto che potrà esserti d'aiuto nella scelta delle prese elettriche.

Prese elettriche da muro: tutto quello che c’è da sapere

Innanzitutto, sono due le grandi famiglie con le quali possiamo distinguere le prese elettriche, ovvero sporgenti o da incasso, all’interno delle quali si deve andare a distinguere anche un’ulteriore divisione in due categorie, ovvero quelle da interno e da esterno.

Le prese sporgenti vengono perlopiù scelte quando si vanno a fare opere di ristrutturazione, oppure se per qualche ragione si necessita di fare un’aggiunta, ovvero inserire una presa aggiuntiva a quelle che erano già preesistenti. Sono ovviamente le più facili da installare, in quanto non vi è la necessità di incassarle nelle pareti.  

Le prese ad incasso svolgono la stessa funzione delle precedenti, ma come si può immaginare sono decisamente più estetiche. Lo svantaggio lo si ha solo nella messa in opera, in quanto per installarle si devono fare le tracce nella parete, spaccare il muro, far passare le guaine e i fili necessari, procedere alla sigillatura, chiudere e poi procedere con la ritinteggiatura.  

Le prese elettriche da muro interne: quello che caratterizza le prese interne, è che la normativa prevede ogni aspetto legato al rischio, come il fatto che devono avere il dispositivo di sicurezza per bambini, che sono rappresentati dai cosiddetti otturatori mobili, che per legge devono essere integrati nella presa.

Essendo che sono elementi soggetti a urto, schiacciamento e altro, sono solitamente realizzate in plastica, sia le scatole che le piastre. Il bagno, è la stanza che fa eccezione, in quanto i rischi legati all’umidità e gli schizzi possibili, prevedono che si vadano ad installare prese stagne.

Prese elettriche da muro esterne: all’esterno, per ovvie ragioni, è necessario che la presa sia dotata di un livello di protezione molto alto, che vada dal minimo IP 25, ad un massimo di IP 55. Per essere sicure al massimo, le prese elettriche che si vanno a porre all’esterno devono essere dotate di uno sportellino richiudibile e di guarnizioni che impediscano alle polveri e all’acqua di infiltrarsi.

Prese elettriche: le sottocategorie e i costi

Il termine sottocategorie è per distinguersi dal paragrafo precedente, ecco quali sono:

  • Presa Schuko o classica: sono le classiche prese per inserire le spine di elettrodomestici e così via, in base al tipo di prodotto sarà necessaria la prima o la seconda tipologia. Un esempio del primo tipo è la presa universale Schuko ed italiana 10-16A Plana. Un esempio del secondo tipo è la presa bipasso italiana 10-16A Arké.
  • Presa audio/video: è la presa che presenta connessioni specifiche, e su questa si vanno a collegare altoparlanti, proiettori e televisori.
  • Presa USB: come possiamo immaginare, si tratta di una presa che ci permette di collegare direttamente alla corrente smartphone, fotocamera e videocamera digitale.
  • Presa Tv/satellite: si tratta della presa alla quale si va a collegare direttamente l’antenna della televisione.
  • Presa RJ 45: si tratta della presa telefonica che ha sostituito il vecchio modello al quale si collegava il semplice telefono fisso, e che permette di ricevere un segnale di rete, come ad esempio l’ADSL. In commercio si può trovare sia singola che multipla.

Quando si naviga in rete in cerca di prese elettriche da muro offerte e occasioni sono sempre dietro l’angolo. Se cerchiamo nel posto giusto le prese elettriche da muro prezzi e qualità rappresentano il massimo a cui si può puntare.  

In merito alla vendita online prese elettriche a muro, siete sicuramente capitati nel posto giusto per fare la scelta ideale, che vi permette di trovare il modello che fa per voi risparmiando notevolmente. Infatti, nel nostro store online potrai trovare ampia gamma di prese elettriche da muro a prezzi davvero vantaggiosi, adatti a qualsiasi esigenza.

 

Torna su