Nastri isolanti

Filtra Per:
5 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Nastro isolante: guida all'acquisto

In una cassetta degli attrezzi ben fornita non può assolutamente mancare un oggetto che può essere utile in qualsiasi momento come il nastro adesivo isolante.

Come tutti noi sappiamo non tutti i nastri isolanti sono uguali e di conseguenza come si sceglie il migliore fra tutti?

Per rispondere a questa domanda ti basterà leggere questa semplice guida all’acquisto.

I diversi tipi di nastro isolante e le loro caratteristiche

Attualmente in commercio esistono diverse tipologie di nastri isolanti che, come abbiamo detto in precedenza, si differenziano tra di loro in base alle loro peculiarità ossia:

  • Il nastro autoadesivo: è la tipologia più utilizzata in quanto, una volta srotolato, può essere utilizzato immediatamente;
  • Il nastro autoagglomerato: si tratta di una variante avente una specie di pellicola sulla sua superficie: essa deve essere rimossa prima di utilizzarlo, poiché è questo elemento che protegge la parte di colla che questo nastro vanta.

Come se ciò non bastasse esistono altre varietà di nastri isolanti, come ad esempio:

  • Il nastro isolante termico: si tratta di una specie di nastro che resiste molto bene anche alle alte temperature, una caratteristica che viene molto apprezzata soprattutto dagli elettricisti che lo impiegano per legare qualsiasi tipo di cavo elettrico;
  • Il gel isolante elettrico: a differenza di tutte le altre varietà, questa forma non è solida: esso si presenta sotto forma di gel viscoso e deve essere colato direttamente sulla zona da isolare. Una volta che si sarà rassodato, esso garantirà un ottimo isolamento sotto ogni punto di vista.

Un'ulteriore differenziazione tra i diversi tipi di nastro isolante elettrico è nota sia in base alle loro colorazioni che ai materiali con cui sono ideati.

Per quanto riguarda la prima, essa è stata concepita per aiutare a distinguere le varie tipologie di cavi elettrici l’una dall’altra, mentre dalla seconda dipende la loro resistenza. È bene ricordare che per realizzare questo nastro isolante alte temperature vengono utilizzati materiali come il pvc, il rame, la fibra di vetro e il vinile.

Come scegliere il nastro isolante più adatto alle nostre esigenze

Anche se può sembrare una cosa non necessaria, scegliere un buon nastro adesivo isolante può essere determinante per isolare nel migliore dei modi un cavo elettrico scoperto e pericoloso.

Nello specifico, è necessario tenere in considerazione alcuni criteri per scegliere quello migliore ovvero:

  • I materiali con cui è realizzato: è proprio da essi che dipende la sua resistenza e il suo allungamento, due aspetti fondamentali per isolare ad esempio dei cavi;
  • Le nostre esigenze: per selezionare la tipologia migliore è giusto considerare per cosa dobbiamo usarlo. Nel caso in cui dovremo isolare dei grossi cavi è giusto utilizzare dei nastri isolanti più larghi e con un allungamento maggiore mentre, qualora bisognasse avvolgere dei cavi dove passa molta corrente, è consigliato utilizzare un nastro isolante termico.

Oggi sul mercato vi sono moltissimi negozi altamente specializzati in materiale elettrico, ma nessuno di essi è fornito come il nostro store. Difatti, al suo interno sono presenti i nastri isolanti delle marche più famose, come ad esempio quello in pvc da 25 mm della Faeg oppure il gel per connessioni elettriche Gelly.

Nella maggior parte dei casi, il nastro isolante prezzo può raggiungere delle cifre abbastanza elevate, spesso dovute alla qualità dei materiali o in base alle marche produttrici.

Nel nostro shop offriamo a tutti i nostri clienti grandi sconti e promozioni per far risparmiare loro quanti più soldi possibile. Insomma se sei stanco di spendere troppi soldi per un solo nastro isolante, non esitare a visitare il nostro accattivante store.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su