Interruttori differenziali

Filtra Per:
3 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina

Interruttori differenziali: guida all'acquisto

L’interruttore differenziale, denominato comunemente salvavita, è un dispositivo obbligatorio e fondamentale dell’impianto elettrico domestico. Quale scegliere e come regolarsi nell’acquisto di questo apparecchio così importante? Ecco di seguito elencate le caratteristiche e il funzionamento degli interruttori differenziali, per orientarsi al meglio nella scelta.

Funzionamento dell’interruttore differenziale

Quando si verifica una fuga di corrente verso terra, magari dovuta a dispersioni elettriche di un conduttore, di un elettrodomestico, o a causa di una scossa, una parte di corrente non può fare più ritorno alla centrale e quindi le correnti in ingresso e in uscita non sono più uguali.

Presente in ogni impianto elettrico, l’interruttore differenziale rileva all’istante la differenza e scatta, facendo interrompere la corrente.

L’intervento dell’interruttore differenziale salvavita avviene in un tempo molto breve, ovvero in millisecondi, ed evita anche di causare danni di vario tipo, impedendo alla fuga di corrente di proseguire.

Nel caso in cui la fuga sia dovuta al contatto casuale di una persona con un corpo sotto tensione, l'interruttore differenziale permette di evitare la folgorazione. Per questo, l’interruttore differenziale elettrico è noto come “Salvavita”, poiché scatta ancora prima che la persona abbia capito di aver causato una fuga di corrente. L’importanza di questo dispositivo è quindi evidente e, infatti, è obbligatorio installarlo nell’impianto domestico da diverso tempo.

A regolare i requisiti per la realizzazione e l’installazione degli impianti domestici è Il Decreto n.37 del 2008, che stabilisce appunto l’obbligo di inserire gli interruttori differenziali magnetotermici.

Caratteristiche dell’interruttore differenziale

In genere, l’interruttore differenziale è tarato su una soglia di 0,03 A, ovvero 30 milliampere. Il dispositivo scatta quando la fuga di corrente raggiunge questo valore, considerato un valore di sicurezza in quanto correnti di fuga inferiori ad esso non causano particolari pericoli al corpo umano.

Sul mercato, però, esistono interruttori differenziali di sicurezza, anche di taratura minore, che si basano su valori come 0,010 A, che corrisponde a 10 milliampere. Di solito, i salvavita a 10 milliampere non si utilizzano come dispositivi principali, poiché ci sarebbero scatti molto frequenti riguardanti microfughe verso terra che non causerebbero danni all’uomo, ma che non permetterebbero di fruire agevolmente di un impianto elettrico.

Questi dispositivi con taratura minore vengono invece utilizzati come salvavita secondari, per proteggere alcune parti di circuito (nello specifico per le aree bagno di impianti residenziali in cui viene consigliata la soglia di 10 milliampere).

Tipologie di interruttori salvavita

L'interruttore differenziale è quindi in grado di rilevare la differenza fra la corrente che entra e la corrente che esce da un circuito. Le tipologie di salvavita presenti sul mercato sono le seguenti:

  • Interruttore puro - offre solamente la protezione differenziale e può essere installato come interruttore generale, ma occorrerà posizionare sul contatore anche una protezione di tipo magnetotermico.
  • Interruttore differenziale separato - si tratta di un apparecchio che va ad attivare una bobina di sgancio di un interruttore particolarmente potente. Il dispositivo viene utilizzato soprattutto in ambito industriale.
  • Interruttore accoppiato - offre sia la protezione magnetotermica che differenziale.
  • Interruttore riarmante - si tratta di un differenziale puro che, però certe volte, è capace di richiudersi per ridare corrente nel caso in cui lo scatto sia avvenuto per problemi che non dipendono dal contatore.

Interruttori differenziali prezzi

I prezzi degli interruttori differenziali variano a seconda della tipologia, dei materiali con cui sono realizzati e della marca. Nel nostro shop puoi trovare un ampio assortimento di interruttori differenziali magnetotermici, interruttori differenziali puri, interruttori differenziali modulari, interruttori differenziali salvavita e tutti i tipi di dispositivi che ti possono servire per realizzare l’impianto elettrico a norma e in sicurezza. I nostri prodotti sono tutti di alta qualità e di marchi specializzati nel settore, come Bticino e ABBsace. Approfitta delle nostre promozioni per acquistare a prezzi imbattibili.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su