Interruttori Fausto Lanzi

Filtra Per:
1 Prodotto
Ordina per:
Per Pagina
Codice: AR300PG

Interruttori: guida all'acquisto

In tutte le case esistono gli interruttori per aprire il portoncino d'ingresso, per accendere la luce di casa, per accendere una lampada, per accendere la caldaia, per azionare l'impianto dell'aria condizionata e ancora per tanto altro.

Usare gli interruttori è una prassi comunissima per tutti noi ma bisogna sapere che in commercio esistono diversi tipi di modelli di interruttori elettrici dalla forma più elementare a quella più complessa che riescono ad agire anche su più circuiti contemporaneamente.

La scelta dell'interruttore da comprare non è semplice e immediata, vista l'ampia gamma esistente. Questa guida potrà quindi esserti d'aiuto per acquistare i prodotti più adatti a te.

Interruttori: come funzionano

Spiegato in modo molto elementare, gli interruttori, che fanno parte dell'impianto elettrico della casa, servono a controllare il passaggio del flusso di elettricità nel circuito.

Quindi tramite gli interruttori la corrente elettrica arriva per esempio alla lampadina di una lampada oppure al meccanismo di apertura di un portoncino d'ingresso.

Ogni interruttore ha una posizione aperta che permette il passaggio di corrente (accendiamo la luce di casa) e una pozione chiusa che interrompe il passaggio della corrente (spegniamo la luce), cioè è semplice da osservare negli interruttori a pulsanti, dove appunto tramite il pulsante accendiamo e spegniamo.

Interruttori elettrici: tipologie

Esistono vari di interruttori, la prima grande differenza è tra interruttori unipolari e interruttori bipolari.

Gli interruttori unipolari sono quelli più utilizzati, essi si trovano ovunque poiché attraverso questi accendiamo la luce in casa e funziona interrompendo solo un polo del collegamento elettrico mentre quello bipolare interrompe tutti e due i poli del collegamento elettrico.

Distinguerli è facile, poiché quello bipolare, a differenza di quello unipolare, ha due posizioni: spento e acceso; dal punto di vista funzionale quello unipolare è usato per accendere le luci di casa  mentre gli interruttori bipolari sono utilizzati dove ci sono pesanti carichi di corrente elettrica, per esempio nei forni soprattutto quelli da ristorante oppure sono usati per le lavatrici.

Oltre ai classici interruttori con il pulsante utilizzati per accendere e spegnere, esistono anche gli  interruttori con chiave, i quali vengono attivati medianti l'uso di una chiave.

Interruttori molto particolari sono gli interruttori con sensore di movimento che rilevano il passaggio di una persona, al momento della rilevazione attivano il circuito elettrico, il loro uso principale è nell'accendere al luce al nostro passaggio oppure per aprire un cancello.

Quando ovviamente parliamo di corrente elettrica bisogna tener anche in conto il lato sicurezza e in questo caso esistono due tipi di interruttori:

  • interruttori automatici utilizzati per la protezione dei motori contro cortocircuiti e sovraccarichi, utilizzati soprattutto per i contatori della corrente;
  • interruttori differenziali (comunemente chiamati interruttori salvavita) ed essi agiscono interrompendo l’erogazione di corrente nel momento in cui questa si disperde in modo accidentale. Sono essenziali in ogni casa.

Vendita online interruttori elettrici

Come comprare gli interruttori? Al giorno d'oggi il miglior modo per far acquisti è farlo online; infatti sul web è possibile trovare un'ampia gamma di interruttori.

Nel nostro shop puoi trovare un vasto assortimento di interruttori come per esempio interruttori a chiave tipo l'Interruttore a chiave univoca Idea 1 modulo oppure l'utilissimo Interruttore con sensore di movimento Arké.

Sul nostro shop i prezzi sono sempre molto vantaggiosi, senza rinunciare mai alla qualità e all'affidabilità, tutti i nostri prodotti in vendita sono costruiti con i migliori materiali presenti sul mercato e in più puoi approfittare di diverse offerte e sconti che moto spesso noi proponiamo alla nostra clientela.

Ricordiamo che gli interruttori vanno subito sostituti quando iniziano ad essere traballanti e quando diventa difficile accendere o spegnere la luce e facciamo presente che un interruttore difettoso, che magari è andato in cortocircuito, può provocare danni all'impianto elettrico.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su