Menu

Guaina spiralata per cavi elettrici

8 Prodotti
Ordina per:
Per Pagina
Codice: FG 17040
Codice: FG 17012
Codice: FG 17032
Codice: FG 17025
Codice: FG 17020
Codice: FG 17016
Codice: FG 17010
Codice: FG 17008

Guida all'acquisto di guaina spiralata

La guaina spiralata per cavi elettrici è un prodotto progettato per il passaggio dei cavi e per offrire una protezione maggiore rispetto ai tubi corrugati, che risultano di gran lunga più delicati. In commercio sono disponibili varie tipologie di guaine spiralate e se non se ne conosce la funzione e l’esatto rendimento spesso si fa confusione nella scelta. Ecco quindi una guida concreta verso l’acquisto di guaina spiralata.

Caratteristiche della guaina spiralata

Largamente utilizzata negli impianti elettrici, la guaina flessibile spiralata ha la caratteristica di poter essere portata ovunque, anche dove non è possibile procedere con il tubo rigido o dove ci sono curve e quindi è necessario cambiare direzione.

Questa guaina si presenta, quindi, a tutti gli effetti come un sistema di fissaggio tra i più sicuri nella realizzazione di impianti elettrici per la protezione dei cavi, ed è la scelta ideale per fare passare i cavi nel muro o nel pavimento. Grazie alla guaina ci sarà anche meno ingombro nella tracciatura e tutto sarà più sistemato.

Nell’acquisto della guaina spiralata bisogna tenere conto del diametro dei cavi sopra i quali deve passare, in caso contrario questi non potrebbero passare senza difficoltà. Uno spazio sufficiente della guaina potrebbe servire in futuro a far passare qualche altro filo, nel caso se ne presenti la necessità, ma ad ogni modo bisogna anche tenere conto che occorre una certa camera d’aria per disperdere il calore.

Per regolarsi nella scelta, consideriamo di dover passare la guaina spiralata sopra 4 cavi da 2,5 mm. Considerato che il valore ottenuto è 15 mm, e che il tubo di questo diametro non c’è, optiamo per quello da 16 mm. Cosa vuol dire questo? Che in ogni caso bisogna optare per la guaina più grande di diametro rispetto a quella necessaria e mai inferiore. Anzi, per lunghi tratti, o anche per quelli in cui si presentano molte curve, optare per una guaina del diametro con in più il 10% dal valore minimo è necessario.

In commercio si trova la guaina in diverse colorazioni, tra cui anche la guaina spiratala nera, ma anche grigia, bianca e altri colori che richiamano quelli dei cavi elettrici. In genere viene venduta a matassa che può essere di 30, 50 metri o anche più.

Guaina spiralata per esterno

Le guaine spiralate per esterno sono realizzate in tecnopolimero plastificante e a base di PVC rigido per assicurare alta resistenza ai raggi UV e agli oli minerali. La guaina spiralata in pvc, grazie alla sua eccezionale resistenza, permette un’ampia gamma di applicazioni esterne, da realizzare sia a soffitto che a parete. Indicate per le protezioni dei conduttori nel settore civili, in installazioni mobili o fisse, le guaine spiralate in pvc sono ideali anche per essere applicate a bordo macchine e nel settore industriale.

Guaina spiralata prezzo

Il prezzo delle guaine spiralate varia in base alle dimensioni del diametro e al materiale impiegato nella realizzazione, ma anche a seconda delle caratteristiche tecniche possedute come resistenza alla trazione, alla compressione, al fuoco e agli oli. 

ATTENZIONE

 

A causa dell'emergenza Covid-19, potrebbero verificarsi dei ritardi nella consegna della merce.

Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo i nostri gentili clienti.

 

LoginAccount
Torna su
Cookie Image