Contattori elettrici

1 Prodotto
Ordina per:
Per Pagina

Contattori elettrici: guida all'acquisto

Largamente utilizzato negli ambienti industriali, il contattore elettrico è un dispositivo elettromeccanico che somiglia molto ad un relè ma, a differenza di questo, è molto più robusto e dura molto più a lungo perché è costruito in maniera tale da gestire correnti e tensioni elevate, anche oltre 300/400V.  

Il dispositivo è quindi l'equivalente industriale per usi gravosi di un relè, ed è un apparecchio standard per le applicazioni ad utilizzo industriale e negli stabilimenti. 

I contattori, a differenza dei relè, vengono assemblati modularmente, così da facilitare la sostituzione della bobina a solenoide per modificare la tensione.

Fra le tipologie presenti sul mercato, quale scegliere per le proprie esigenze? Ecco una guida all’acquisto di contattori elettrici.

A cosa serve un contattore e come è composto

Un contattore elettrico è un dispositivo utile per automatizzare i processi industriali e consente di comandare a distanza, e in assoluta sicurezza, i macchinari che si trovano nell’impianto.

Grazie alle caratteristiche di questo dispositivo, mediante l’utilizzo di più contattori fra loro collegati e l’uso ad esempio di un relè con timer incorporato, è possibile mettere in atto automatismi che permettono di automatizzare quanto più possibile i processi industriali.

In particolare, i contattori vengono utilizzati soprattutto per controllare macchinari collegati ad impianti elettrici trifase. Nello specifico, quindi, il contattore serve per aprire o chiudere più contatti nello stesso tempo, allo scopo di mettere in atto una logica di funzionamento precisa, a seconda di quello che si vuole far svolgere al macchinario da comandare. 

Il dispositivo ha la forma di una scatoletta rettangolare che comprende i contatti di potenza, in ingresso e in uscita, i contatti di alimentazione necessari per alimentare il contattore ed eccitare la bobina, i contatti ausiliari che consentono di realizzare impianti elettrici industriali anche molto complessi.

Qualunque sia la marca, il contattore presenta sempre la targhetta contenente i dati indicanti le caratteristiche tecniche di funzionamento.

Funzionamento del contattore elettrico

Alcuni modelli di contattori sono dotati anche di fori di montaggio aggiuntivi, che permettono di applicarli direttamente su superfici piatte.

Sono progettati, come detto prima, per commutare carichi pesanti come quelli dei motori multifase frazionari e multipli, per grandi carichi di riscaldamento e per l'illuminazione ad uso industriale o commerciale.

I contattori, di conseguenza, sono dispositivi progettati per ospitare fili larghi per correnti molto elevate. Qualunque sia la potenza e la tipologia scelta, le componenti presenti in un contattore che ne determinano il funzionamento sono le seguenti:

  • Nucleo con contatti e nucleo mobile
  • Bobina
  • Contatti principali
  • Contatti ausiliari
  • Elettromagnete
  • Molle Antagoniste

Nella scatola del contattore elettrico, la bobina contiene l'elettromagnete avvolto al suo interno. Al passaggio dell'energia elettrica, bobina ed elettromagnete insieme generano un campo elettromagnetico.

Proprio grazie alla forza magnetica generata, vengono attirati sia il nucleo mobile che quello dei contatti, sfruttando solamente i contatti principali nel caso occorra utilizzare molta energia, mentre vengono sfruttati quelli secondari nel caso l'energia sia meno potente.

Una volta che il passaggio di energia elettrica viene interrotto, e dopo che la forza elettromagnetica avrà ridotto la propria intensità, il nucleo pian piano torna al proprio posto fino a quando non si rimetterà di nuovo in azione.

Contattori prezzi

I prezzi dei contattori elettrici variano a seconda della qualità e del marchio. Nel nostro shop online trovi un’ampia vendita contattori per tutte le esigenze, di vari marchi e modelli, per mettere in azione tutti gli automatismi che richiedono i vari macchinari.

Trovi contattori di potenza, contattori modulari, contattori per carichi in corrente continua, contattori per corrente continua e una vasta selezione di prodotti di alta qualità. Approfitta delle nostre promozioni per acquistare prodotti affidabili e resistenti e anche al miglior prezzo sul mercato.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su