Quale videocitofono scegliere tra i diversi modelli in commercio

23 Febbraio 2021
Quale videocitofono scegliere tra i diversi modelli in commercio

Il videocitofono è un apparecchio composto da un citofono che consente di vedere chi sta citofonando. Infatti, a differenza del citofono comune, con il quale bisogna chiedere a voce chi è, con il videocitofono basta guardare nell’immagine per sapere chi è la persona che sta citofonando. I modelli disponibili sul mercato sono diversi, ma ecco una guida per sapere quale videocitofono scegliere.

Come scegliere un videocitofono

Il videocitofono ha quindi la funzione del classico citofono, ovvero quella di trasmettere la voce di chi suona, e possiede anche una telecamera che permette di visualizzare l’immagine sul monitor. I tipi di videocitofono si possono distinguere essenzialmente in due:

  • Videocitofoni tradizionali – si tratta di videocitofoni che prevedono un impianto classico con fili e la cui installazione è decisamente più complicata, in quanto prevede il passaggio dei fili e delle opera di muratura per effettuarlo.
  • Videocitofoni wireless – si tratta di videocitofoni senza fili che non necessitano di particolari opere, sono facili da installare e offrono anche tante altre funzioni, come quella di poter parlare a distanza

Il videocitofono senza fili è quindi più comodo del classico videocitofono, elimina il problema della sistemazione dei cavi e chiunque lo può installare. Il videocitofono wireless presenta un’unità esterna in alluminio composta da una pulsantiera, una telecamera, un altoparlante e un sensore con luminosità LED a infrarossi, per assicurare la giusta illuminazione durante le ore di buio.

L’apparecchio collega le unità esterne con quelle interne attraverso delle onde radio, dando vita ad un collegamento sicuro che consente di svolgere in maniera protetta una serie di operazioni, come quella di riprodurre immagini catturate dall’esterno con la telecamera, aprire il portone, parlare al citofono, accendere l’illuminazione all’esterno.

Il videocitofono wireless può essere incassato alla parete di casa oppure si può portare in qualunque stanza, poiché è presente anche nella versione cordless. Oltre a queste due categorie di videocitofoni, ve ne sono altri che si possono integrare con la tv, con lo smartphone, con il tablet, con monitor di varia grandezza e altre caratteristiche da scegliere in base alle proprie esigenze.

Videocitofono quale scegliere

E allora, quale videocitofono comprare? Tenendo in considerazione che i prezzi variano in base alle funzioni incorporate, anche se alla fine tutti hanno lo stesso obiettivo, quello di far vedere dall’immagine di chi è al portone d’ingresso, la prima cosa importante a cui fare riferimento è quella di individuare quante famiglie abitano nell’edificio. Da questo dettaglio possiamo individuare quale videocitofono scegliere.

Videocitofono bifamiliare

Ideale per una casa occupata da due famiglie ma con ingresso unico, il videocitofono bifamiliare è la scelta migliore per poter aprire il cancello o il portone ed è adatto anche per magazzini, uffici e svariati tipi di costruzioni. Questo videocitofono 2 fili è indicato anche se si dispone di un grande appartamento e necessita di due punti per poter vedere chi suona e aprire il portone di casa nella più assoluta sicurezza e in modo indipendente uno dall’altro. Per questo motivo è fondamentale il cablaggio della postazione esterna dove deve essere installato il campanello con la videocamera.

Di solito i prodotti di nuova generazione sono più facili da installare e il cablaggio preesistente soddisfa tutti i requisiti. In questa maniera il videocitofono può essere facilmente installato da chiunque. I modelli dispongono in genere di una pulsantiera che può essere collegata al cancello di entrata e la porta principale, oppure al cancello carraio dal quale si accede al box.

Il prezzo, ovviamente, con queste funzioni è più elevato, mentre quello base dotato di uno o due tasti per poter aprire cancello e porta d’ingresso costa meno. Grazie alle offerte di Kit videocitofono presenti sul nostro shop puoi ristrutturare vecchi impianti videocitofonici o realizzare soluzioni intercomunicanti, sia nelle abitazioni singole che bifamiliari.

Vai all'articolo precedente:Come installare fotocellule cancello automatico: tutti i passaggi da seguire
Vai all'articolo successivo:Come installare un videocitofono
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni il 5% di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su