Come decorare una scala interna per Natale: luci e addobbi

Il Natale si avvicina, è quasi arrivata l'ora di aprire gli scatoloni di palline e stelle filanti, di scartare le statuine del presepe e gli addobbi per la casa.

E se quest'anno decoraste solo qualche elemento della casa? Un gioco di lanterne vicino alla poltrona del salotto, una sagoma in legno ad albero di Natale da appendere al muro, vicino al camino un piccolo spazio ricavato per i regali e...

Avete pensato a come addobbare le scale per Natale? Un elemento architettonico della vostra casa che ben si presta ad essere decorato con ghirlande, luci, fiocchi e palline.

Se non avete molto spazio a disposizione e trovare il posto per l'albero è un vero cruccio ad ogni dicembre, una buona alternativa "salva-spazio" potrebbe essere quella di decorare le scale per Natale. Vi basterà srotolare una ghirlanda natalizia per scale lungo il corrimano, illuminarla con le stesse lucine da interno dell'albero e liberare la vostra fantasia con gli addobbi!

Anche le calze per la Befana non dovranno mancare: le potrete appendere in attesa di riempirle di dolcetti, sempre solo se avete fatto i bravi!

Le scale decorate per natale: dalla classica ghirlanda verde alla cascata di luci

L'idea classica per decorare una scala a tema natalizio è quella di servirsi di rami di pino o ghirlande (che siano veri sempreverdi o di plastica, a voi la scelta!) per ricoprire la lunghezza del corrimano, lasciando libero il resto della ringhiera per appendere le decorazioni che più vi piacciono.

Potrete disporre la ghirlanda in modi diversi: aderente al corrimano, con un effetto ottico meno "invasivo", oppure più morbida, che scenda leggermente sulla ringhiera come un festone.

Basterà fissarla bene con dello spago trasparente alle estremità ed in alcuni punti, così da formare degli archi capovolti più o meno ampi.

L'accostamento delle luci agli aghi verdi è un elemento altrettanto classico che sa di Natale, al quale non servirebbe aggiungere molto altro.

Scegliete delle luci natalizie per scale interne che non stonino con il colore generale degli addobbi, ma che creino invece un tema omogeneo: se preferite i colori caldi del Natale, il rosso, l'oro ed il verde, accostate delle luci dall'intensità più soffice. Se invece il blu, il bianco e l'argento sono i colori che avete scelto per decorare la vostra casa, scegliete delle luci fredde e più brillanti.

Arricchite la ghirlanda con fasce di tulle dorate, rosse, d'argento o blu. Invece, per ricordare la neve, potete servirvi di fogli di ovatta da tagliare in varie forme a tema, come cuori, stelle, alberi o renne. Oppure, utilizzate la più pratica neve-spray, "spolverando" solo le estremità degli aghi.

Ovviamente, è consigliato scegliere gli addobbi natalizi per scale interne considerando bene le dimensioni della stessa. Se avete una scala ampia, con una ringhiera importante, magari in legno, e dei ripiani intermedi spaziosi, avrete la possibilità di valutare varie soluzioni e di azzardare qualche acquisto in più.

Se avete invece una piccola scala o di quelle aperte senza ringhiera, non abbandonate l'idea di addobbarla: ci sono altrettante idee da poter considerare, come delle composizioni di candele o di regali, oppure delle ghirlande a caduta, da posizionare all'esterno dei pioli che scendano verso il basso.

Ti ritieni una persona piuttosto pratica e non sopporti la polvere? Ci sono delle valide soluzioni anche per te!

Per evitare di dover aspirare aghi di pino e brillantini tutti i giorni, vestite la vostra scala con una cascata di luci.

Troverete sul mercato delle vere e proprie tende luminose (sia da esterno che da interno) che potrete appendere alla scala senza il bisogno di aggiungere altre decorazioni. La semplice illuminazione della ringhiera, fissa o ad intermittenza, sarà sufficiente per riempire la stanza di attesa natalizia e, quasi sicuramente, sarà l'ultimo addobbo che riporrete nel ripostiglio... dopotutto, potrebbe accompagnarvi per il resto dell'inverno senza darvi noia.

Decorazioni natalizie per scale: la scelta potrebbe non finire mai!

Ghirlande, cuori e stelle di legno, pupazzi e animaletti in stoffa, calze di lana, fiori di pizzo e bacche rosse, palline e stelle di natale... sono solo un limitato elenco di possibili decorazioni.

Si trovano davvero tantissime idee, nei supermercati come online, per non parlare dei numerosi mercatini artigianali di questo periodo, dove il genio creativo delle persone stupisce sempre.

Si possono anche costruire degli addobbi fai date, le idee per riciclare oggetti a tema non finiscono mai!

Come ad esempio dei piccoli pupazzi di neve ricavati dalle bottigliette di plastica, azzurre o trasparenti, magari riempite con del polistirolo o dei batuffoli di cotone colorato.

Oppure dei fiori di carta pesta di varie misure, cornucopie di cartoncino, origami che diventano festoni.

E ancora: cuori e stelline di spago attorcigliato, piccole forme di legno grezzo da dipingere, composizioni di pigne e ghiande, lanterne e candele.

Se creatività e doti manuali non vi mancano, non saprete cosa scegliere!