Come addobbare un gazebo per Natale: decorazioni e luci

Se volete addobbare un gazebo per Natale ma le idee in qualche modo scarseggiano, potrebbe essere utile trarre ispirazione da qualche riuscito tentativo di decorazione visibile in alcuni giardini nei periodi vicino alle feste.

Se infatti vogliamo donare un aspetto più natalizio al nostro giardino e se abbiamo un gazebo come complemento d'arredo esterno, la decorazione sarà divertente, abbastanza semplice e un momento magico da passare assieme alle persone care.

Per avere il giardino più natalizio della zona, invidiato da tutti, possiamo trarre ispirazione da quello che vediamo in giro provando a rielaborare alcuni punti di partenza sulla base del nostro stile e dell'aspetto generale della casa.

Vediamo allora qualche idea che possa donare un perfetto aspetto natalizio al nostro gazebo, caratterizzando di riflesso il giardino in cui si trova.

Decorare un gazebo per Natale: di cosa abbiamo bisogno

Partiamo dalle basi, quindi dal capire di cosa avremmo bisogno per decorare il nostro gazebo.

Solitamente questa operazione è semplice e non richiede particolari strumenti o accorgimenti anche se l'attenzione in questi casi non è mai abbastanza.

Per decorare un gazebo da giardino in stile natalizio avremmo quindi bisogno di:

  • Delle luci natalizie di vario colore e forma;
  • Un classico nastro natalizio, da non confondere con quello dei pacchi regalo ma leggermente più largo e resistente;
  • Delle tradizionali ghirlande natalizie che si possono fare in casa oppure acquistare nei mercatini di Natale;
  • Una spillatrice che ci permetta di fissare alcune delle decorazioni che posizionate sul gazebo.

Una volta che saremo sicuri di avere tutto a disposizione, potremo iniziare a impostare la decorazione natalizia del nostro gazebo prendendo in esame singolarmente ogni elemento che vogliamo utilizzare.

Luci natalizie per gazebo da giardino

L'elemento caratterizzante quando parliamo di addobbare un gazebo da giardino è senza dubbio quello delle luci. Trattandosi di una decorazione esterna le luci sono fondamentali per dare la giusta visibilità all'intero gazebo, che altrimenti con il buio diverrebbe praticamente invisibile.

La scelta delle luci è quindi fondamentale per l'intero lavoro di decorazione, perché sbagliando queste potrebbe venire meno il fascino di tutto l'addobbo generale.

Per prima cosa si deve avere a disposizione una sorgente di corrente elettrica, quindi meglio scegliere delle luci che abbiano abbastanza cavo per raggiungere la presa più vicina: in alternativa è possibile aiutarsi con una prolunga avendo comunque cura di effettuare i collegamenti sulla parte frontale, quindi quella che presumibilmente sarà la più vista.

Poi si passa alla scelta del tipo di luci natalizie: qui la soluzione adottata può seguire il gusto di chi addobba o magari potrebbe anche legarsi a considerazioni sull'aspetto della casa. Solitamente le luci di Natale per esterno sono di tonalità che si alternano tra blu, rosso e verde, spesso con un gioco di intermittenze che ne favorisce la visibilità.

Attenzione ad ultima cosa: utilizziamo solamente luci da esterno, quindi impermeabili alla pioggia o alla neve, per non correre il rischio di malfunzionamento o peggio ancora guasti da corto circuito.

Addobbi natalizi per gazebo: la scelta di quelli giusti

Sotto il profilo degli addobbi la raccomandazione è quella appena fatta per le luci: optiamo sempre per addobbi specifici per l'esterno che possano essere resistenti ad acqua e umidità.

Come elementi di decorazione possiamo tranquillamente scegliere:

  • Ghirlande: solitamente se ne prendono 4, una per ognuno degli angoli del gazebo da addobbare;
  • Nastro: Utilizziamo un nastro largo almeno 30 cm, optando per un colore che possa avere un contrasto con luci come ad esempio quello dorato. Possiamo avvolgere il nastro attorno alle gambe del nostro gazebo oppure lo possiamo fissare con la spillatrice nei punti che preferiamo.

Molto più complicato è aggiungere le classiche palline da albero, anche in commercio è possibile trovare quelle da esterno: abbinate ad un gazebo rischierebbero però di appesantire troppo l'aspetto generale della decorazione.