Decorare l'ingresso di casa per Natale: luci e addobbi

Per tutti coloro che amano il Natale è giunto il momento di tirare fuori le vecchie decorazioni e aggiungerne di nuove.

Ma decorare l'ingresso di casa per Natale può anche essere un esercizio d'arte, di espressione della propria personalità e una vera e propria festa visiva.

Quali sono gli elementi più famosi dei classici addobbi natalizi che si possono utilizzare per addobbare l'ingresso di casa per Natale? Partiamo con una lista comprendente tutti gli elementi che ci vengono in mente:

  • Babbo Natale. Un addobbo che sempre più spesso si vede arrampicarsi su porte e finestre o addirittura rimanere incastrato sul comignolo. Poche cose fanno Natale come Babbo Santa in persona. Solitamente vestito di rosso, è possibile trovare questa decorazione in varie misure e finiture.
  • Stella Cometa. Da posizionare rigorosamente sulla punta dell'albero. Questa decorazione lascia spazio al gusto e alla fantasia, infatti, è possibile trovarla in più formati e materiali.
  • Luci di Natale. Sotto forma di sottile cavo che corre lungo tutto l'albero e le pareti, oppure sotto forma di lampadine colorate sparse per la casa. Ecco un addobbo natalizio che dona sempre calore e magia all'ambiente che illumina.
  • Gesù bambino. Il classico addobbo che deve essere presente in ogni presepe. Immancabile dentro alla capanna tradizionale, sopra la quale una stella guida i famosi tre Magi, che portano i doni al neonato riscaldato dal bue e l'asinello.
  • Ghiralanda di Natale. La regina degli addobbi natalizi grazie alle sue infinite possibilità di personalizzazione. Si può realizzare in vero pino o abete, intrecciata in vari modi e decorata con quasi ogni materiale a disposizione. Quando è ben fatta può essere una piccola opera d'arte.
  • Boa Natalizio. È quella lunga corda di aghetti brillanti e riflettenti, spesso venduta nelle colorazioni oro, argento e rosso, ma anche in versioni ben più vivaci. Accessorio perfetto per impreziosire l'albero di Natale o i contorni di una porta.
  • Palline di Natale. Una categoria che potrebbe durare un capitolo per varietà, colore e origine dell'ispirazione. Dalla classica forma sferica si passa alle forme di animali, stelle, bastoncini di zucchero, l'immancabile Babbo Natale, pacchetti regalo e fiocchetti.

Come addobbare la porta d'ingresso per Natale

Con un arsenale del genere a nostra disposizione, il limite è solo la fantasia.

Un grande classico è la ghirlanda intrecciata attorno allo spioncino della porta. Scegliamola di un colore che ben si abbini alla porta d'ingresso e alle altre decorazioni.

Il boa natalizio sui confini è un altro elemento che regala quasi una sensazione di passaggio dimensionale tra il freddo fuori e il caldo all'interno. Il buio all'esterno e la gioia e la festa dentro casa.

Cosa vale un boa senza le lucine? L'ideale è abbondare con le lucine tutto attorno alla porta e magari anche attorno alla ghirlanda. Se le stesse lucine ci sembrano troppo isolate e il filo troppo evidente, perché non abbondare con un altro paio di avvolgimenti di boa?

Perché alla fine lo spirito natalizio sta anche nell'abbondanza.